Pergolizzi: “Dimenticate le zone periferiche, ripulito solo il centro”

Il centro sì, le periferie no. Starebbe procedendo secondo questo criterio la raccolta rifiuti di Messinambiente in città secondo il consigliere comunale Nello Pergolizzi. Sono stati spiegati più volte i motivi delle difficoltà avanzate dalla società che ha a disposizione pochi mezzi. Ma intanto le segnalazioni non tardano ad arrivare. L’ultima in ordine di tempo è proprio quella del consigliere di Fli, sull’emergenza in corso nella quinta circoscrizione. In zona San Licandro, cumuli di spazzatura hanno invaso la carreggiata. L’ “accusa” avanzata da Pergolizzi sarebbe di discriminazione verso le zone periferiche: “Nei giorni scorsi, nelle vie centrali della città il disagio è stato tamponato da interventi straordinari da parte della Messinambiente – ha dichiarato – a differenza delle zone periferiche, dove la situazione è a dir poco allarmante”.

L’unico criterio adottato dalla società è probabilmente quello di intervenire nelle zone ad alta densità di viabilità, dove la priorità si fa più urgente. Ma intanto i residenti della quinta circoscrizione lamentano che la raccolta dei rifiuti in quella zona non avviene da due settimane. Facile immaginare le conseguenze. “I rifiuti giornalmente alimentano gli immensi cumuli di spazzatura, tanto da occupare stabilmente le corsie della sede stradale, mettendo a serio rischio l’incolumità pubblica dei residenti e di tutti coloro che vi transitano – afferma Pergolizzi – sia per il rischio di incidenti stradali e sia per le esalazioni tossiche dovute agli incendi che spesso scaturiscono dai suddetti cumuli”.

Il vento ha fatto il resto, disseminando i rifiuti in ogni dove: “L’obiettivo di ripulire le zone centrali della città dalla spazzatura in eccesso con estrema precisione e celerità, atteggiamento degno di merito, paragonabile all’efficienza svizzera, purtroppo non è perseguito anche nelle altre zone periferiche della città, non immediatamente visibili, quindi nascoste agli occhi dei visitatori, un po’ dimenticate e sorellastre del centro città, dove è difficile scorgere immondizia di troppo”.

“Siamo ben oltre l’emergenza”, è il grido d’allarme del consigliere comunale che ha richiesto un intervento immediato per la rimozione dei rifiuti, per restituire decoro e sicurezza alla zona.