118, scongiurata la chiusura del Pte di Novara di Sicilia. Il presidio è salvo

Il Presidio territoriale di emergenza di NOVARA DI SICILIA resterà aperto. Lo ha deciso l’Asp, che torna sui suoi passi revocando di fatto il provvedimento del 7 dicembre con cui aveva disposto la sospensione del servizio, come raccontato nei giorni scorsi da Tempostretto (VEDI QUI) .

Dal 1.gennaio l’ambulatorio del Pte di Novara di Sicilia verrà riattivato .

A darne comunicazione ai medici del Pte e al direttore sanitartio dell’Asp di Messina sono -con una nota datata 27 dicembre, i dirigenti del Distretto di Barcellona Adriana Pietrafitta e Massimo Bruno. Nelle scorse settimane, anche a seguito di una rimodulazione della rete ospedaliera che ha causato proteste nel territorio messinese, si era paventata la riduzione dei PTE della provincia, nonostante caratteristiche geo-morfologiche che richiederebbero una maggiore attenzione ai presidi dislocati in zone disagiate. Da qui la protesta, sopratutto dello SNAMI e dei medici del 118 che hanno avviato anche raccolte firme trasmesse all'assessorato per scongiurare i tagli.

Ad inizio dicembre il provvedimento ufficiale di sospensione delle attività, ma dopo le proteste e la notizia pubblicata da Tempostretto si è registrato un dietro front. Adesso il centro tirrenico potrà dunque continuare ad usufruire del presidio medico fisso, in grado di garantire interventi tempestivi ai residenti di tutto il circondario.

Il presidio è salvo, e anche la buona sanità.