Entro febbraio la strada tra la stazione ferroviaria e l'aeroporto Fontanarossa

Entro febbraio la strada tra la stazione ferroviaria e l’aeroporto Fontanarossa

Redazione

Entro febbraio la strada tra la stazione ferroviaria e l’aeroporto Fontanarossa

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2020 - 10:56

La nuova stazione potrà aprire già il 13 dicembre ma all'inizio bisognerà camminare a piedi per un chilometro. Per la strada di collegamento con l'aeroporto serviranno ancora tre mesi

SaC (Società aeroporto di Catania) comunica che procedono speditamente i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra l’Aeroporto di Catania e la nuova fermata ferroviaria di Fontanarossa, che la società di gestione dello scalo cittadino sta realizzando in accordo con Rete ferroviaria italiana, Regione e Comune di Catania.

La nuova arteria collegherà la rotonda dalla quale oggi accede la Guardia Costiera, alla stazione dei treni ormai in fase di completamento. Un’operazione resa possibile grazie alla cessione del demanio da parte del Ministero della Difesa al Ministero dei Trasporti che, tramite Enac, lo ha dato in concessione a SaC.

Fine lavori a febbraio

Nel dettaglio, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, dopo aver effettuato la necessaria bonifica antibomba, sta procedendo a riqualificare il primo tratto di strada per poi realizzarne uno ex novo, fino al piazzale antistante la stazione dei treni che sarà anch’esso riqualificato. SaC si occuperà anche dell’impianto di illuminazione stradale e della via di accesso alla zona militare. L’importo per la realizzazione dell’arteria, che sarà ultimata entro il mese di febbraio 2021, è di un milione e 400 mila euro. Nel progetto di SaC è inserito anche l’ampliamento e la riqualificazione della rotonda di accesso, area però di competenza comunale.

“Siamo molto soddisfatti che si stia finalmente completando questa importante opera – commentano il presidente e l’amministratore delegato di SaC, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi -. Si tratta di un passo significativo, in attesa della realizzazione della fermata metro al parcheggio Fontanarossa che, grazie al collegamento con Fce, porterà la metropolitana in aerostazione (è tutt’altro progetto rispetto alla stazione ferroviaria e riguarda solo la metropolitana di Catania, ndr). In un momento di certo non facile per il sistema aeroportuale, è incoraggiante procedere alla realizzazione di opere utili alla collettività, in vista della piena ripresa dell’attività. Ringraziamo dunque Enac, Rfi e la Regione siciliana, per averci consentito di realizzare questo importante collegamento che agevolerà l’utenza”.

Ma la stazione può aprire già il 13 dicembre

La strada di collegamento entro febbraio ma lo staff dell’assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone, ci conferma che l’inaugurazione della stazione è prevista già il 13 dicembre. Si potrà, dunque, andare con un treno diretto da Messina alla stazione di Fontanarossa e poi percorrere a piedi un chilometro di distanza fino all’aeroporto. Quando invece sarà pronta la strada, verrà istituito un servizio navetta.

La conferma da parte dell’assessore Falcone

“Si accendono le luci, ultimi ritocchi – scrive in serata l’assessore Falcone -. Il 13 dicembre apriamo la nuova fermata ferroviaria all’aeroporto di Catania. Venerdì incontro tecnico a Palazzo della Regione per definire i dettagli. Sarà una grande giornata: per la prima volta i treni ci porteranno a Fontanarossa”.

Un commento

  1. Mi rivolgo all’estensore dell’articolo: sei troppo giulivo per la notizia, che esponi da tifoso !
    Non capisci. che questa sarà la morte finale per l’aspetto socio-economico di Messina.
    Avresti dovuto tifare per l’Aeroporto del Mela !!!
    Unica speranza concreta !!!

    2
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007