A cavallo sui Peloritani per riscoprire le radici: l’iniziativa targata “Camelot”

Attraverserà ancora una volta le ippovie dei monti Peloritani che collegano i forti umbertini. E’ l’itinerario previsto per l’evento “La Via dei Forti della Città dello Stretto”, giunto ormai alla sua settima edizione e che verrà preceduto, giovedì 30, dall’abituale conferenza di presentazione.

Presso il Centro Diurno “Camelot” del Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, all’interno della cittadella sanitaria “Lorenzo Mandalari”, a partire dalle 10.30, verranno illustrate le finalità prioritarie della manifestazione che ha ormai assunto i toni di un’annuale consuetudine.

In prima linea tra gli intenti dell’iniziativa, la riscoperta delle peculiarità più suggestive e della biodiversità offerte dai nostri territori. Un obiettivo fortemente inseguito anche alla luce delle positive ricadute economiche che questo comporta in termini di valorizzazione dei luoghi nostrani e del loro inserimento in un più ampio circuito di matrice turistica.

Ma il vero fulcro ideologico dell’iniziativa, sarà quello di usufruire dell’arte di andare a cavallo e delle varie discipline che da essa di diramano, al fine di recuperare identità e valori smarriti, facendo riaffiorare quelle radici culturali profonde spesso obnubilate dalla globalizzazione e dalla virtualità nelle quali il mondo odierno si trova quotidianamente immerso.

L’equitazione, nell’intenzione della manifestazione, verrà infatti intesa come canale di ristabilimento di un più equilibrato rapporto con la psiche, la natura e la cultura, tanto sul piano esperienziale quanto su quello simbolico.

Per questo, la cavalcata organizzata dall’associazione “Il Centauro onlus” e dal Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord del Centro Diurno “Camelot”, in sinergia con L’Azienda Foreste Demaniali, il Comune di Messina, il Comune di Rometta , L’Istituto Turistico Alberghiero “Antonello” di Messina, la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della Provincia di Messina , la Fondazione Bonino Pulejo e con il patrocinio dell’Assembla Regionale Siciliana, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, del CESV, e della UISP Lega Equitazione, farà campo base presso il vivaio della forestale di Ziriò per poi avviarsi a raggiungere il castello federiciano di Rometta Superiore.

Fine ultimo, la riappropriazione della dimensione neuropsicoriabilitativa e sociale, etica ed estetica nonché un maggiore rinsaldamento della dimensione valoriale di conoscenza, rispetto, responsabilità e coraggio – come ha inteso sottolineare lo stesso organizzatore dell’iniziativa, Matteo Allone.

La conferenza stampa che fungerà da preambolo introduttivo alla prossima galoppata sui Peloritani, darà occasione di proiettare il filmato della precedente edizione dell’iniziativa. Vi parteciperanno i sette partner del progetto, gli utenti del Centro Diurno “Camelot” e i ragazzi dell’Istituto “Antonello” che hanno preso parte al corso di ippoterapia. (Sara Faraci)