Tirreno

Eruzione Stromboli. Dalla Francia l’invito a posticipare le ferie, è polemica

E’ scoppiato un vero e proprio caso, dopo le dichiarazioni del ministero degli affari esteri francese riportate dai quotidiani online. La notizia pare sia partita dal giornale linternaute.com, poi ripresa da varie testate online. Secondo quanto riportato dai giornalisti francesi il ministero degli affari esteri ha consigliato di posticipare le ferie di quanti avevano deciso di recarsi a Stromboli, in seguito all’eruzione dei giorni scorsi.

Sulla questione è intervenuto, anche per fare chiarezza riguardo allo stato attuale delle cose, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni. Il primo cittadino ha rilasciato una dichiarazione a mezzo social, tramite la pubblicazione di un video.

“Infondate le voci che riguardano le possibili ipotesi di evacuazione –ha dichiarato Giorgianni- semplicemente l’isola di Stromboli è stata interessata da un evento di dimensioni non ordinarie, a causa di un’attività vulcanica imprevedibile e che non si verificava da decenni. Questo ha provocato certamente preoccupazione, vorrei tuttavia sottolineare come siano state attivate tutte le procedure per mettere in sicurezza il territorio. Non sono al momento ipotizzate alcune limitazioni di accesso all’isola, né per i residenti né per i turisti. Ritengo improprio sconsigliare l’accesso all’isola, che sta tornando alla normalità dal punto di vista dei servizi. In effetti –ha aggiunto- è corretto sottolineare che i collegamenti non sono mai stati interrotti”.