“Proposta turistica 3.0”, un progetto per i croceristi in città

Ricominciare partendo dal turismo e sfruttando il crocerismo, legato al patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico. E’ l’idea proposta all’amministrazione comunale da uno dei candidati al Consiglio comunale alle ultime elezioni, Antonino Sapienza.

“L’obiettivo – scrive il progettista – è quello di realizzare un circuito turistico cittadino utilizzando come in molte città italiane mezzi di trasporto pubblico opportunamente adibiti ed allestendo nel percorso stesso vari punti ricettivi, informativi e commerciali. Royal Carribean pare abbia deciso di interrompere gli scali a Messina ma resta sempre un'opportunità da cogliere, forse l'unica. Per questi motivi ho intrapreso contratti con le varie compagnie che ancora credono in questa città proponendo l'inserimento di tale percorso organizzato e garantito nella loro offerta escursioni. Ho proposto tale progetto al vicesindaco Signorino, all'assessore Cacciola ed al direttore dell'Atm Orlando con i quali abbiamo già immaginato, durante una serie di incontri un possibile "start up" dell'iniziativa coadiuvata dall'allestimento di un portale web sul "patrimonio" della città che consentirà di acquisire tutte le informazioni possibili, la visione dei percorsi, ma anche l'acquisto dei vari servizi, escursioni incluse."

Il percorso rientra nel circuito cittadino rappresentato dai seguenti punti:

– Terminal Crociere – Accoglienza.

– Partenza Cortina del Porto – Largo Minutoli (Stand prodotti tipici).

– Museo Regionale – Proposta Caravaggio – Antonello.

– Duomo Visita Campanile e Tesoro – (Cooperativa Messina Arte).

– Scelta di ulteriori percorsi “pedonali”. (Galleria Vittorio Emanuele – Palazzo Zanca – Palazzo dei Leoni – Attrattive e stand enogastronomici con prodotti tipici).

– Stand per vendita prodotti tipici proposti da eventuali sponsor/partner allestiti nei suddetti punti.

Saranno previste eventuali sponsorizzazioni o collaborazioni con partner (aziende, associazioni, cooperative) interessate alle attività attinenti l’ambito turistico nel centro cittadino e legate al progetto. Le sponsorizzazioni copriranno parte delle spese di start up, di gestione, pubblicità, personale e cartellonistica. Gli sponsor o partner usufruiranno della relativa pubblicità sul sito web e sulle locandine poste sugli autobus ed alla cortina del porto e potranno proporre i propri servizi, prodotti ed offerte speciali in maniera diretta nell’ambito dei percorsi, nei punti stabiliti tramite piccoli stand e nel sistema di e-commerce del portale. Sarà prevista anche la possibilità di individuare una relazione diretta con le compagnie da crociera per proporre il servizio all’interno del loro pacchetto escursioni e proposte. Verrà predisposto infine un portale on line di presentazione della città, del patrimonio culturale, tipico ed enogastronomico, con biglietteria on line, app su smartphone e tablet, e-commerce sponsor/partner.