Coronavirus

Esiti tamponi Asp Messina. Alcuni domini non ricevono la mail

Alcune email inviate dall’indirizzo dell’Ufficio del commissario ad acta per l’emergenza covid dell’area metropolitana di Messina “esito.commissario-acta@asp.messina.it” per comunicare ai cittadini l’esito dei tamponi molecolari sono tornate indietro o non sono state recapitate correttamente a causa di un problema tecnico dovuto ai server di Microsoft che automaticamente le hanno considerate “spam”, cioè posta indesiderata.

Il problema è stato rilevato dagli uffici competenti e riguarda in particolare alcuni account tra cui hotmail.comhotmail.itlive.itmsn.comoutloook.com 

L’utenza che possiede questi domini deve comunicare il prima possibile un altro indirizzo di posta elettronica (inviando apposita email a esito.commissario-acta@asp.messina.it indicando nome, cognome e allegando documento d’identità) sul quale ricevere il risultato dei molecolari, in attesa che il disguido sia risolto, questione per la quale si sono già attivati stamane i tecnici dell’Asp. Purtroppo il problema potrà essere risolto esclusivamente da Microsoft.

Non si è verificata alcuna violazione di dati sensibili, al contrario le email sono state bloccate per ragioni di sicurezza informatica.