L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija fuori dal Movimento 5 Stelle. Lo sfogo su Fb

L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija è fuori dal Movimento cinque stelle. A dare l’annuncio è lei stessa con un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

«Vi comunico ufficialmente che sono stata diffidata dal MoVimento 5 stelle ed espulsa senza motivazione. Attivista dal 2007. Grazie mille a tutti», scrive testualmente l’ormai ex grillina, che ha deciso di rendere pubblico anche una parte del testo della diffida recapitata a lei e agli altri 14 organizer del gruppo meetup “Messina in Movimento” da parte dello studio legale Squassi&Montefusco di Milano per conto del sig. Beppe Grillo.

Saija e gli altri attivisti sono stati diffidati ad utilizzare il logo del M5S: «(…) in riferimento alla propaganda politica e sociale da Voi svolta in qualità di SEDICENTI PORTAVOCE DEGLI ATTIVISTI del Movimento 5 stelle a Messina (…) Vi invito a voler immediatamente cessare l’uso o il riferimento diretto, indiretto o anche solo per allusione al nome o ai marchi di proprietà del sig. Grillo».

Sempre sul social network l’ex candidata alle amministrative del 2013 spiega ancora: «nella stessa giornata abbiamo potuto appurare l’impossibilità da parte dei singoli organizer del gruppo ad accedere a tutti i siti di riferimento del Movimento 5 Stelle (blog nazionale, sito nazionale e sistema operativo)».

«“Messina in Movimento” – scrive Saija – ha operato fin dalla sua costituzione come gruppo di cittadini messinesi liberi, secondo i codici comportamentali del Movimento 5 Stelle riconosciuti dal non-statuto, portandone avanti i principi di partecipazione cittadina, democrazia, collaborazione gratuita fra professionisti per la redazione di disegni di legge, istanze ed emendamenti, diffusione delle attività dei portavoce eletti intervenendo quando necessario, anche con richieste di trasparenza sull’operato di questi».

Secondo l’ex grillina «questa notifica avviene per motivi a noi ad oggi ignoti, nessuna spiegazione reale è stata fornita se non mere allusioni come “sedicenti portavoce degli attivisti del Movimento 5 stelle di Messina” e il fatto che ci saremmo accreditati “come il locale centro di imputazione istituzionale delle attività del Movimento”. Queste illazioni sono palesemente false e agiremo di conseguenza se non verranno smentite al più presto».

In attesa di chiarimenti, Maria Cristina Saija ricorda:« sono un'attivista classe 2007 (e questo rimango movimento o no) 26.000 preferenze alle Europee, a Messina e provincia sono stata la più votata con 10.000 voti circa. I fatti sono e rimangono importanti per capire. Tutto il resto sono e rimangono illazioni».