Il luglio messinese si tinge di jazz. All’ex fiera Enrico Rava e Francesco Cafiso

Estate jazz per Messina. Si tratta del complesso programma messo in cantiere da Sud Dimensione servizi e di prossima realizzazione grazie anche alla sinergia con l’Autorità Portuale di Messina. Fondamentale nella realizzazione dell’ambizioso e impegnativo progetto, anche l’impegno del direttore artistico del “Sea Jazz festival”, Giovanni Mazzarino, e del direttore organizzativo, Raffaele Manfredi.

A figurare quale punto di riferimento di un luglio che si prospetta all’insegna della buona musica, proprio la cittadella fieristica che rivivrà per l’occasione, facendo da sfondo a vari appuntamenti. Ma saranno diverse le location che ospiteranno le note estive del cartellone di spettacoli previsto e vari gli orari in cui gli artisti si esibiranno.

Così, oltre che all’interno dei già ricordati locali dell’ex fiera , nel primo pomeriggio, a partire dalle 13.15 e, infine, presso la Marina del Nettuno, dopo la mezzanotte, sarà possibile assistere alle prime esibizioni.

Domani, invece, terranno banco presso l’ex Irrera a Mare, due performance particolarmente attese. Alle 21 saliranno sul palco Daniele Raimondi e Urban Fabula; successivamente, a partire dalle 22, si potrà, invece, assistere alle esibizioni di Enrico Rava e Francesco Cafiso. Artisti di spicco del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, con diversi concerti all’attivo negli USA, Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina e Uruguay e una fama consolidatasi dalla metà degli anni sessanta, il primo; con esperienze a New Orleans e riconoscimenti di prestigio quali il Premio Nazionale Massimo Urbani e il premio EuroJazz, il secondo.

L’ingresso costerà venti euro e, in seguito, per proseguire il tour serale in compagnia del jazz di qualità, ci si potrà spostare alla Marina del Nettuno, dove l’appuntamento è previsto per le 23.45 con Nicola Giammarinaro Quartet.

Sino al 21 luglio sono attesi altri 23 concerti, accompagnati, peraltro, da seminari e masterclass alla riscoperta del senso profondo della musica jazz, che saranno svolti grazie alla collaborazione con l’Università e “Universi Teatrali”.

Sentiremo ancora parlare di jazz, infine, agli inizi di agosto. Per il 2, data unica per Sicilia e Calabria, è infatti atteso il concerto di Stefano Bollani. (Sara Faraci)