100 anni di Donna: convegno a Monforte San Giorgio

Si è svolto Sabato 28 Marzo, nell’aula consiliare del Comune di Monforte San Giorgio, il convegno organizzato dalla F.I.D.A.P.A. BPW Italy sez. di Venetico dal titolo “100 anni di DONNA. 1915-2015, l’affermazione di un ruolo paritario attraverso la storia, la moda ed il costume”.

I lavori sono stati introdotti dal sindaco Cannistrà, che si è soffermato brevemente sui mestieri fino a qualche tempo fa esclusi alle donne. E’ intervenuta successivamente il vice sindaco Basile che ha affermato come “è mortificante ancora oggi dover parlare di parità di genere, in quanto se oggi se ne parla, ciò sta a significare che ancora non c’è quell’evoluzione socio culturale che consideri uomo e donna su un piano egualitario. Uomo e donna sono stati creati diversi proprio per compensarsi a vicenda e formare un’unità, e il fatto che abbiano caratteristiche diverse non li deve porre su un piano di disparità, ma anzi le differenti caratteristiche fanno sì che si completino vicendevolmente. Ne consegue che la diversità non significa diseguaglianza”.

E’ intervenuta poi la Presidente Fidapa, Dott.ssa R. Rantuccio, che ha moderato l‘evento e che ha introdotto il video realizzato dall’Arch. Francesco Amato sulla storia del costume della donna dagli anni ’30 ad oggi.

E' poi intervenuto il docente di storia della facoltà di Scienze politiche di Messina, Prof. Caroniti, che ha parlato della lotta di genere tra uomo e donna che molto spesso ha epilogo con casi di divorzio. Il Prof. Caroniti ha poi fatto un cenno all'opera di Giovanni Paolo II “mulieris dignitatem”, secondo cui, nel momento in cui il mondo aveva più bisogno d'amore, la donna assume quasi per volontà divina un ruolo importante nella società modificandone i costumi e aiutando la stessa società a non decadere. Intervento finale poi di Marina Pagliaro esperta di filosofia, che dopo aver letto la lettera di Oriana Fallaci ad un figlio mai nato, ha evidenziato la differenza tra donna libera e donna emancipata.

Hanno preso parte all’evento molti soci F.I.D.A.P.A.