A Castroreale I Borghi del gusto eco e slow

Nell’ambito delle attività che vedono protagonisti “I borghi più belli d’Italia” finalizzate ad evidenziare l’immagine identitaria di ciascuna realtà, l’Amministrazione comunale di Castroreale, guidata dal sindaco Alessandro Portaro con la collaborazione dell’sssessore Carmelo Triolo, ha deciso di prendere parte alla manifestazione “I Borghi del gusto eco e slow”.
Domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 10 e sino alle ore 18, una serie di attività allieteranno i cittadini ed i turisti presenti: si inizierà con l’ascolto delle melodiche note musicali della storica banda musicale “M° Settimo Sardo” e si proseguirà con l’osservazione di antichi attrezzi artigianali, di ricami, pizzi e manufatti in legno, rame e canne. Saranno svolte lezione di cucina sulla preparazione di ricette tipiche castrensi e si potranno gustare prodotti enogastronomici locali.
Le attività saranno vivacizzate da interventi musicali con zampogna e fisarmonica e dalla sfilata in costume tipico del gruppo folk “I Buscaini di Zafarana” in groppa agli asinelli.
Sarà possibile scoprire il patrimonio architettonico ed artistico del borgo mediante visite guidate.
La giornata si chiuderà sempre a suon di musica con la partecipazione della Fanfara dei bersaglieri peloritani.