Festa di S.Francesco di Paola. Sagra della spatola e “l’omu sabbaggiu”. FOTO

In occasione della festa organizzata in onore di San Francesco di Paola a Messina, presso il rione della comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Arco, l’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola – Messina, nelle date del 28 (momento ludico per i bambini della parrocchia), 29 (II^ Sagra della spatola) e 30 aprile (spettacolo pirotecnico), ha promosso e realizzato una serie di eventi socioculturali e momenti di aggregazione.

La “II Sagra della spatola, fra devozione e tradizione”, in programma sabato 29 aprile, è stata caratterizzata dallo spettacolo che ha visto protagonisti i “Falsi d’autore” e le “Tap del tap”. La stessa è stata organizzata in collaborazione con l’Aism, a sostegno del progetto “Open Sea”, ed ha portato alla raccolta di 500 euro. Si è così, anche per quest’anno, data testimonianza reale ed autentica del messaggio della Charitas tanto caro a San Francesco di Paola con un’iniziativa che è riuscita ad unire l’aspetto gioioso a quello più specificatamente d’impegno sociale. La cifra raccolta sarà impegnata per i lavori di recupero del lido per disabili sito in Milazzo, zona San Papino, ed andato distrutto a seguito di un incendio di probabile natura dolosa nel mese di gennaio dello scorso anno e parzialmente riaperto l’estate passata.

Nella serata del 30 aprile, dopo il rientro in chiesa del simulacro del “Santo Padre”, si è tenuto il caratteristico spettacolo pirotecnico del “Cavadduzzu e l’Omu sabbaggiu” che ha intrattenuto i fedeli con le sue allegoriche evoluzioni.