“Free hugs”. Abbracci gratis all’interno di un’isola pedonale stracolma

Un atto casuale di gentilezza disinteressata. E’ lo scopo dell’iniziativa sociale nata a Sidney, in Australia, nel 2004 e man mano diffusasi in tutto il mondo. Un gruppo di persone offre abbracci gratis ai passanti, in luoghi pubblici come i parchi ed aree pedonali. A poco più di un mese dall’istituzione dell’isola pedonale nel centro di Messina, l’associazione Cinque20 ha colto l’occasione per organizzare l’evento anche nella nostra città.

Tanti messinesi hanno abbracciato e si sono fatti abbracciare dallo staff del gruppo, insieme ad altri giovani che hanno voluto collaborare per la realizzazione dell'iniziativa. I ragazzi si sono avviati da piazza Cairoli verso il viale San Martino con dei cartelli con su scritto “Free Hugs – Abbracci gratis”. Inizialmente molti messinesi sembravano perplessi, mentre altri si univano agli abbracci, elogiando l'iniziativa. Sono stati soprattutto i più adulti e anziani a partecipare con piacere, mentre tanti curiosi filmavano e fotografavano il tutto. Anche i più giovani e timidi, dopo qualche tentennamento iniziale, hanno sposato con entusiasmo l'iniziativa. A favorire il successo, anche un'area pedonale letteralmente stracolma. In via dei Mille, si è unito agli abbracci anche il presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero.

Subito dopo il Free Hugs, un altro flash mob. Alcuni ragazzi, a piazza Cairoli, hanno simulato una lite che stava per culminare in “colpi di ombrelli”: in quel momento, è arrivato un fischio, segnale d'avvio del Frozen. Tutti i partecipanti si sono dunque immobilizzati, “congelati”, nella stessa posizione per un paio di minuti. Tanti i curiosi che si chiedevano cosa stesse succedendo, mentre addirittura qualcuno che non aveva compreso la finzione, cercava di “sedare la rissa”. Subito dopo la fine del Frozen, i partecipanti hanno improvvisato una partita di “hockey su strada”.

Soddisfatto l'intero staff di Cinque20, per il successo e l'interesse che ha suscitato l'iniziativa: “All'inizio abbiamo riscontrato un po' di diffidenza, ma poi tanti messinesi, sia giovani, ma soprattutto anziani, si sono lasciati andare in un mare di abbracci. Vedere l'area pedonale stracolma, è un segnale positivo per la città. E' una grande opportunità per Messina e va sfruttata anche con eventi di questo tipo”.