Milazzo, si conclude domani la conferenza mondiale sull’LcFiner

Il Castello di Milazzo ospiterà fino a domani la Conferenza Mondiale sull'LCFiner organizzata dall’ azienda americana Chevron Lummus Global, in collaborazione con la Raffineria di Milazzo.

Si tratta di un evento di respiro internazionale, che si svolge ogni tre anni e al quale partecipano rappresentanti delle raffinerie di tutto il mondo che possiedono un impianto LCFiner. L’obiettivo è confrontarsi sulle esperienze di esercizio, manutenzione e sulle ultime evoluzioni tecnologiche. Tanti i delegati giunti nei giorni scorsi a Milazzo dagli Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente e vari paesi europei.

L'LCFiner è un impianto di produzione di gasolio che rappresenta, per l’innovatività della tecnologia utilizzata e la capacità di trasformare quasi interamente la frazione pesante del grezzo e dei semilavorati in prodotto finito, uno degli impianti top del settore della raffinazione del petrolio. La RAM utilizza con successo il proprio impianto LCFiner, il primo costruito in Europa ed il terzo al mondo, da oltre vent’anni e proprio la capacità degli uomini Ram di gestirlo ai più alti livelli e di apportarvi migliorie di successo, hanno indirizzato la CLG (società licenziataria) ad organizzare la Conferenza 2015 proprio a Milazzo.

“Oltre ad essere felice ed orgoglioso di poter ospitare tanti illustri colleghi nella splendida città di Milazzo e nella nostra raffineria – ha sottolineato Pietro Maugeri, Direttore Generale della Ram – sono certo, avendo già vissuto l’esperienza come partecipante all’edizione 2012 in Corea del Sud, che anche in questa edizione 2015 emergeranno valutazioni e proposte utili per tutti per ottenere risultati operativi e di affidabilità sempre ai massimi livelli”.

Maugeri ha ricordato come la scelta dell’azienda di puntare, più di vent’anni fa, sull’impianto LCFiner si è rivelata vincente ed ha permesso a RAM di raggiungere il livello di complessità ed efficienza attuale.