Milazzo. Appuntamenti al Castello per la stagione estiva

Il Castello di Milazzo ospiterà durante tutta la stagione estiva un susseguirsi di eventi artistico-culturali a cura dello SPAZIOVITALEin, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milazzo, con il patrocinio della Regione Sicilia.
Sabato 29 Giugno alle ore 19.00 saranno inaugurate, presso il Monastero delle Benedettine, due mostre organizzate dallo SpazioVitaleIn, Associazione Culturale fondata a Catania nel 1999, che rappresenta il contenitore naturale di tutte le esperienze acquisite in 40 anni dedicati all’arte dal suo direttore artistico Giuseppe Vitale, e che si rivela una straordinaria fucina d’iniziative culturali sul territorio non solo nazionale. Alle 20.30, sempre nel Monastero delle Benedettine, serata proposta da Legambiente in omaggio alla cultura del Sacro espressa nel linguaggio musicale, nell’architettura e nelle tradizioni popolari, in collaborazione con la corale polifonica Aura Vocis, l’associazione Castello di Carta e la Corale LUTE.
Si continua poi con le “Invasioni Rubate Evasioni”, personale di pittura dell’artista catanese Giuseppe Livio, visitabile fino al 14 luglio nell’Oratorio del SS. Sacramento e “Tutto a tratti attratti da un tutto”, personale del maestro Salvo Bonnici, in esposizione fino al 28 luglio nel Duomo Vecchio.
Le opere di Giuseppe Livio, realizzate con una pluralità di tecniche ed esposte su vari supporti, rappresentano un’interpretazione che vede al centro l’uomo, come spettatore e interprete delle “invasioni – dal mondo che lo circonda” e abitante privilegiato delle “evasioni – dal mondo che lo circonda”, come possibilità e slancio verso altro, altrove determinato. Verrà, inoltre, presentato un polittico calcografico inedito appositamente realizzato, dal titolo “Svelando i profumi della sua immagine”, delle dimensioni di 200X280 cm, come omaggio alle sue amate isole.
L’artista siracusano Salvo Bonnici rappresenta, nei suoi quadri, la fragilità umana, visitata dalla sofferenza della sopraffazione e dell’arroganza della violenza, interpretata dal rosso della pennellata e da un andamento ombroso del segno che però, giunto al suo culmine, viene stemperato dalla promessa di luce, ad esaltare la speranza della vita come dono. La mostra sarà accompagnata dal testo “Noi Due” di Antonio Vitale, curatore di entrambe le mostre, a raccontare di come nei quadri del pittore siracusano corpo e anima siano connessi in un eterno dialogo.
La direzione e il coordinamento tecnico-artistico sono a cura di Giuseppe Vitale.
Le referenze fotografiche sono di Oriana Tabacco.
Oggi invece si terrà l’ultimo incontro per la selezione di attrici e attori per la tragedia “Schiave” da Euripide di Francesco R. Vadalà, in scena al Castello di Milazzo nel mese di agosto, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’ex Monastero delle Benedettine. Da questa settimana il Castello di Milazzo passerà all’orario estivo: dal martedì alla domenica 8.30 – 13.00 / 15.30 – 22.00, il sabato l’apertura sarà prolungata fino alla fine di eventuali manifestazioni.
Tutti gli eventi sono consultabili sul sito della Compagnia del Castello www.compagniadelcastellomilazzo.it.