Monforte San Giorgio. Arriva il calendario degli eventi per i prossimi mesi

E’ stato presentato oggi dal Sindaco Giuseppe Cannistrà il programma delle manifestazioni che si terranno in questi mesi in collaborazione con le associazioni e i gruppi locali.
L’assessore allo sport, spettacolo e turismo Nino Battaglia, dopo diverse riunioni con i rappresentanti delle varie associazioni e gruppi, ha improntato un calendario di eventi per la stagione autunno/inverno.
Si inizia questo fine settimana con il gruppo “Katabba” e il “Giro delle botti”: un percorso eno-gastronomico con degustazione di vini e prodotti locali. Il gruppo Katabba si occuperà poi dell’evento “Katabba, mille anni di storia” che si terrà il 24-25 gennaio e 31-1 febbraio, con la rievocazione delle gesta di Ruggero il Normanno che libera la Sicilia dai Saraceni. Giorno 23 novembre invece si terrà la manifestazione “ Compagni di cammino, viaggio a piedi nella Sicilia che conta”, manifestazione che vedrà quindici guide e quattro asinelli in cammino alla scoperta del territorio, dall’Etna ai Peloritani. Come ogni anno si terrà poi il Presepe Vivente, giunto alla XXIX edizione, nei giorni 25 e 26 dicembre, 1,4 e 6 gennaio. A organizzarlo è la parrocchia di San Giorgio Martire. A febbraio l’associazione teatrale Gheorgios torna sulle scene con una commedia teatrale nei giorni 13,14 e 16, in occasione del Carnevale.
Nella frazione Marina si terrà invece sabato 22 novembre la festa del vino novello, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Sacro Cuore di Gesù, con degustazione di vino e salsiccia, musica e balli in piazza. A dicembre si terrà il mercatino natalizio organizzato dal Comitato Genitori di Monforte Marina, e avrà sede nella delegazione municipale nei giorni 4,5 e 12.
Nella frazione Pellegrino invece il coro parrocchiale “Angela Anale” organizza il concerto natalizio che si terrà il 26 dicembre; insieme al Comitato Festeggiamenti Madonna di Crispino, il coro “Angela Anale” si occuperà di inaugurare il carnevale organizzando una manifestazione giorno 12 febbraio.