Un viaggio nel mondo delle fiabe con Matteo Abbate, lo “scrivistorie”

Per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura e dell’immaginazione riflessiva, l’Istituto comprensivo San Pier Niceto e il Comune di Monforte San Giorgio hanno pensato di organizzare un’incontro con lo scrittore Matteo Abbate, che presenterà il volume “I racconti di Caio lo spaventa passeraio e altre storie” nei locali della Biblioteca Comunale monfortese domani 7 febbraio alle ore 10.

L’incontro punta ad essere un viaggio nel mondo incantato delle fiabe, un modo diverso di leggere ed approcciarsi alla realtà attraverso la fantasia dei personaggi fantastici delle favole dello “scrivistorie” Abbate.

Matteo Abbate nasce a Barcellona Pozzo di Gotto e ha sempre coltivato una grande passione per la scrittura e il teatro. Il suo teatro è energia, brio, tenerezza, è scambio continuo di emozioni e sentimenti tra l’attore e il pubblico. Nel 2001 fonda il Gruppo Clown dei “Su e Giù”, dando vita a mondi grotteschi e surreali, in spettacoli sempre più affollati di pubblico, sostenuti da crescente consenso. Contemporaneamente, intraprende il percorso letterario, auto-pubblicando le raccolte di racconti “Sette Piccoli Sorsi” e “La Tipa, Il Clown e Firenze” e, nel 2014, la raccolta di favole “Caio Lo Spaventa passeraio E Altre Storie” che è riconosciuta come una delle novità più interessanti del 2014. L’evento a aperto a tutti i bambini e ragazzi del comprensorio.