Monforte San Giorgio. Domenica si terrà la giornata sanitaria

Una domenica dedicata alla salute e alla prevenzione: è questo l’obiettivo della giornata di prevenzione tiroidea, organizzata dall’Associazione Medici Endocrinologici di Messina con il patrocinio del Comune di Monforte San Giorgio.
La carenza di iodio rappresenta ancora oggi un serio problema di salute pubblica e in Italia è carente di iodio il 55% della popolazione. Tale carenza è la principale causa di gozzo e dell’alta prevalenza dei noduli tiroidei anche nella nostra provincia. Per evitare queste complicanze e patologie, è sufficiente usare, come condimento dei nostri cibi, una minima quantità di sale iodato per avere un apporto giornaliero adeguato di iodio.
Sarà possibile quindi, grazie al supporto dei medici Nicola Celi ecografista, e Giuseppe Turiano endocrinologo, fare degli esami ecografici tiroidei e una visita specialistica gratuitamente.
Dopo i saluti e l’introduzione da parte dell’amministrazione comunale, si terrà un dibattito sulla prevenzione e cura della patologie tiroidee.
La giornata si svolgerà nella frazione Marina in via Regione Siciliana a partire dalle ore 9.
La prossima giornata di prevenzione si terrà a Monforte Centro domenica 30 e vedrà il supporto di numerosi medici: Ortopedico: Dr. Salamone, Endocrinologo Dr. Turiano, Oculista Dr. Rizzo, Urologo Dr. Galì, Ecografista Dr. Celi, ECG: Dr. Formica, Chirurgia Dr. Pavone, Cardio Chirurgia (Doppler) Dr. Simola, MOC e consulenza attività fisica nell’osteoporosi, Consulto Nutrizionista, ENF (terapia del dolore), Esame audiometrico Dr. Caruso, Psicologia, Misurazione pressione e
controllo glicemia.