Parte da Milazzo “Toyssimi”, il laboratorio in cui i bambini creano giocattoli

Sarà ospitato nella Libreria per bambini Incantastorie, nel pomeriggio di martedì 10 marzo, il primo laboratorio siciliano del progetto nazionale Toyssimi. Toyssimi è un corso di Scuola Tam Tam in cui i bambini creano, insieme a giovani designer, il giocattolo dei loro sogni. I primi laboratori progettuali italiani sono stati realizzati in reparti pediatrici, case-famiglia, scuole.

Ogni designer farà coppia con un bambino e i giocattoli progettati andranno a costituire una collezione in continuo divenire e una mostra itinerante.

Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero e de il Vespaio.

L'esperienza milazzese, promossa dall'architetto Antonia Teatino responsabile per l'Italia dell'organizzazione internazionale di ecodesign o2 global network (international sustainaible design) e dal libraio per bambini Nunzio De Luca, vedrà coinvolti cinque designer e creativi siciliani: Germana Borzellieri, Marco Terranova, Giusy Giorgianni, Flavia Lo Surdo e Francesca Mezzatesta.

I bambini a loro accoppiati sperimenteranno il processo creativo che dall'idea porta alla costruzione del loro gioco e saranno coinvolti in ogni fase, dall’ideazione alla realizzazione.

L'evento non prevede costi di partecipazione ed è aperto ad eventuali visitatori.