San Francesco di Paola e Annunziata dei Catalani. Il calendario dei festeggiamenti

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola a Messina. Dopo la tradizionale ” Scinnuta du Santu “, che si è svolta domenica 7 Aprile, nei giorni 11-12-13 Aprile, alle ore 18:00, si terrà la celebrazione del triduo in onore del Santo Paolano. La predicazione è affidata a Padre Casimiro Maio, rettore del Santuario di San Francesco di Paola di Catona. Nei locali della parrocchia, intanto, proseguirà l’esposizione “Iubilaeum Figurarum” Mostra itinerante su San Francesco, ad opera di Giacomo Vercillo, che terrà una conferenza.

Nella giornata di Sabato 13 Aprile, alle ore 17:30 Vespri solenni. Alle ore 18:00 S.Messa con la tradizionale benedizione del Pane di San Francesco. Sempre nella giornata del Sabato, alle ore 20:00, Concerto del coro diocesano Migrantes. Il ricavato della serata andrà alla mensa del povero del Santuario di S. Antonio di Messina.

In occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Annunziata, l’omonima Nobile Arciconfraternita dei Catalani ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nella storica chiesa medievale di Via Garibaldi.

Il programma prevede per Sabato 13 Aprile alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra: “La via della bellezza – Ragionare sull’arte” curata dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale con il patrocino della Regione Sicilia, in collaborazione con Alleanza Cattolica e l’Associazione Amici del Museo di Messina. La mostra potrà essere visitata fino a Domenica 21 Aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Venerdì 19 Aprile alle ore 19.00, nell’ambito del percorso catechetico “Porta Fidei”, promosso dalle confraternite del centro storico, Mons. Tonino Schifilliti tratterà su: “Io credo, noi crediamo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita”, introduce il Dott. Daniele Fazio.

Infine Sabato 20 Aprile alle ore 18.00 sarà celebrata una Santa Messa in onore della SS. Annunziata e si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confrati: Santi Smedile e Franco Tumeo. La funzione religiosa sarà presieduta dal Rev.do Cappellano Mons. Salvatore De Domenico.