Riapre la biblioteca della Chiesa del Carmine. E’ gestita dai giovani della Parrocchia

Dopo i lavori di sistemazione e pitturazione operati da alcuni volontari e resi possibili dai fondi raccolti durante le attività estive messe in atto dal gruppo giovanile (come le visite guidate al Campanile e il Mercatino del Libro Usato), domenica 9 novembre, alle ore 12, verrà riaperta, presso il Santuario “Santa Maria del Carmine” di Messina, la Biblioteca “Padre Egidio Lo Giudice”.

Nell’occasione, sarà presentato ufficialmente il calendario degli incontri di approfondimento che si terranno durante quest’anno, proprio in Biblioteca, e che ospiteranno, in qualità di relatori, religiosi, studiosi e docenti di Liceo e dell’Università. Filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà la tematica “Per un nuovo Umanesimo: Cittadini e Cristiani”. La Biblioteca aprirà ogni domenica mattina, dopo la Santa Messa delle ore 11 e ogni Giovedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30.

Inaugurata il 13 luglio del 2013, e gestita dai giovani della Parrocchia, la Biblioteca “Padre Egidio Lo Giudice” possiede oltre 3000 volumi, divisi in 22 sezioni, fra le quali alcune di natura religiosa (come Teologia, Scrittura, Spiritualità, Patristica, Storia della Chiesa, Carmelo, Mariologia, Vita e opere di santi, beati e religiosi) e altre di diverso indirizzo (come Letteratura, Letteratura per ragazzi, Storia-Arte-Filosofia e Messina). La Biblioteca è intitolata a Padre Egidio (Salvatore) Lo Giudice (1917-2006), frate carmelitano, vissuto a lungo nella comunità di Messina e grande amante della lettura, i cui volumi hanno notevolmente incrementano il già presente patrimonio librario.