Alla riscoperta delle tradizioni nel villaggio Gesso

Si terrà domenica, dalle 9:30, la manifestazione “Notte del Vino all’antico casale di Tramontana”, organizzata dalle associazioni “Giovani e Volontari ACLI”, “Gesso la Perla dei Peloritani” e “Kiklos – “Museo Musica e cultura dei peloritani”. L’antico borgo del Villaggio Gesso offre un viaggio alla riscoperta dei sapori autunnali e delle tradizioni. All’evento parteciperanno inoltre la parrocchia di S. Antonio Abate di Gesso, la “Proloco” di Villafranca Tirrena e l’associazione “I cavalieri dei Peloritani”.
A dare il via alla manifestazione sarà la 1° Passeggiata Cittadina a Cavallo “Riscoperta del casale di Tramontana” con i cavalieri dei peloritani che sfileranno per le vie del villaggio; in Piazza Sant’Antonio Abate ci saranno poi delle esibizioni equestri e punti degustazione.
Nel pomeriggio seguiranno le animazioni folcloristiche a cura dell’associazione “Proloco” con la sfilata del “Carro Matto e dei pescatori”; Alle ore 17.00 nei locali del “Museo Musica e Cultura dei Peloritani” si terrà una proiezione di documenti e filmati d’epoca sulla vendemmia e la pigiatura del vino, accompagnati dall’animazione musicale popolare a cura della “Compagnia delle Serenate” di Galati Mamertino, con Totò Franchina, Franco Russo e Salvatore Prattella, e dalla poesia dialettale di Pippo Bonaccorso, con la suggestiva musica dell’organetto di Paolo Scaltrito.
A conclusione degustazione di pane, salsiccia, castagne e vino.