Rometta, viaggio tra profumi e odori di ottobre. Due domeniche di festa al borgo

La bellezza di Rometta Centro si fonde con le specialità tipiche del mese di ottobre. Due le domeniche di festa proposte dall’associazione Rymta’ Haya, col patrocinio del comune di Rometta, per l’evento “Ottobre… in festa”. Si parte domenica 23 con la sagra del maialino al forno. L’evento proseguirà poi la domenica successiva, il 30 ottobre, con la sagra dei maccheroni al ragù alla salsiccia. Entrambi gli appuntamenti interesseranno Piazza Margherita e le vie limitrofe.

Numerosi gli eventi proposti che spazieranno dalle manifestazioni folkloristiche alle esibizioni musicali, il tutto condito da spettacoli di magia illusionistica, stand espositivi, punti ristoro dedicati all’enogastronomia e dimostrazioni di tiro con l’arco. Nel corso delle due giornate, inoltre, sarà possibile visitare alcuni dei principali punti d'interesse della zona.

Le due domeniche ottobrine –spiegano gli organizzatori- saranno un’occasione per visitare Rometta ed assaporare le atmosfere tipiche di una volta, in cui la vita di ogni giorno veniva scandita dagli odori della natura: dal mosto che riempiva i tini, dall’olio delle olive appena colte e frantumate dalla pietra del frantoio, dalla bollitura del latte per ricavare il formaggio o la ricotta, dal profumo delle castagne arrostite sul fuoco, dal pane sfornato e condito con olio, odori deliziosi che si espandevano per i vicoli carichi di storia e gesta lontane”.

Un appuntamento con la tradizione, dunque, e con le tipicità locali. Due domeniche di festa che faranno da apripista per i prossimi eventi proposti. L’amministrazione, infatti, ha già anticipato di voler riproporre i “Mercatini di Natale” di Rometta Marea. L’appuntamento sarà proposto dal 6 all’11 dicembre.

Salvatore Di Trapani