Salina ospita le opere dell’artista Dimitri Salonia e della Scuola coloristica siciliana

Dopo il successo all’Expo di Milano la Fondazione Salonia, ha deciso di rendere itinerante la mostra su “I mercati siciliani e l'Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”, realizzata dal maestro Dimitri Salonia e da altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana. L’esposizione, che ha preso il via nel mese di giugno all’Expo di Milano, proseguirà nei prossimi mesi toccando città in tutto il mondo come Dubai, Mosca, Pechino, e Tokyo.

Fino a domenica 2 agosto la mostra verrà esposta all’hotel Ravesi di Malfa, nell’isola di Salina durante l’importante evento Marefestival. Giorno 1 in programma la presentazione delle opere sui mercati ad opera dell’artista Salonia, insieme agli altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, tra i quali Lidia Monachino e Tanja Di Pietro. Soffermandosi poi sulla tradizione del cibo da strada, molto diffusa in Sicilia, durante la presentazione è prevista anche una degustazione di panelle.

Dopo le 23 si assisterà invece alla proiezione dell’installazione multimediale sui mercati siciliani che farà rivivere le opere dell’artista utilizzando un metalinguaggio artistico: in un turbinio di voci, suoni e colori, i mercati siciliani e le opere di Salonia si fonderanno insieme.

Salonia ha sottolineato che questa tradizione artistica che ritrae i mercati continuerà nei prossimi anni grazie all’impegno della Scuola Coloristica Siciliana.