In scena al Teatro Vittorio Emanuele l’omaggio a Leonardo Sciascia

Nell’ambito del ciclo d’iniziative per il 25° anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, venerdì 19 dicembre, alle ore 21, il Teatro Vittorio Emanuele, con la collaborazione della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, vuole proporre alla città un evento per ricordare il grande scrittore e giornalista attraverso le colonne sonore di alcuni indimenticabili film e le parole di grandi autori siciliani. Un “Omaggio a Sciascia” che vedrà protagonista l’Orchestra del Vittorio Emanuele, per una serata dedicata a "La Sicilia del 900 tra musica, letteratura e cinema d'impegno", con la partecipazione del giornalista Felice Cavallaro. Sarà un viaggio attraverso le musiche di alcuni film che hanno raccontato il passaggio della società siciliana: dall'aristocrazia preunitaria de "Il Gattopardo" alle indagini dell'ormai notissimo "Commissario Montalbano", passando attraverso la Sicilia del dopoguerra de "L'uomo delle Stelle" e l'impegno di opere cinematografiche degli anni '60 e '70 direttamente e indirettamente riconducibili all'opera di Sciascia. Le musiche di Nino Rota, Ennio Morricone e Franco Piersanti, composte per registi come Visconti, Tornatore, Petri e Sironi verranno adattate in forma di suite dal compositore Michele Catania ed eseguiti dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta da Marco Alibrando, mentre gli arrangiamenti per l’Orchestra saranno curati da Michele Catania che accompagnerà al pianoforte gli attori Mariapia Rizzo e David Coco, che daranno voce alle parole dei grandi autori siciliani Andrea Camilleri, Giosuè Calaciura, Vincenzo Consolo, Jolanda Insana, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La selezione dei brani è stata curata da Dario Tomasello.

Programma:

Suite da "Il commissario Montalbano"

Nenia Mediterranea, Tenderness, Noir concertante

Musica di Franco Piersanti

Suite da "L'uomo delle stelle"

Voci, L'uomo delle stelle, Beata e Joe

Musica di Ennio Morricone

Morricone tra Sciascia e Petri

Todo Modo, La classe operaia va in paradiso, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Musica di Ennio Morricone

Suite da "Il Gattopardo"

Titoli di testa, Angelica e Tancredi, Mazurka , Valzer Brillante di Verdi

Musica di Nino Rota

Testi di Andrea Camilleri, Giosuè Calaciura, Vincenzo Consolo, Jolanda Insana, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, a cura di Dario Tomasello.

Arrangiamenti per orchestra di Michele Catania, voci recitanti Mariapia Rizzo e David Coco, pianoforte Michele Catania con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Marco Alibrando.