Storia e tradizioni: oggi la presentazione dei libri dell’autore Ardizzone Gullo

La sala consiliare monfortese ospiterà oggi pomeriggio alle 17 la presentazione dei libri dell’autore Giuseppe Ardizzone Gullo, presidente del Centro studi storici di Monforte San Giorgio e del Valdemone.

Ardizzone è un grande conoscitore della storia monfortese e del suo patrimonio, ed ha scritto numerosi volumi portando avanti l’impegno di approfondimento della storia e delle tradizioni di Monforte S. Giorgio.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cannistrà e di Antonino Manlio Lo Gullo, presidente onorario del Centro Studi storici di Monforte San Giorgio, verranno presentati i due volumi di Ardizzone: “Guida ragionata al patrimonio storico- artistico di Monforte San Giorgio” e “ La terra e il castello di Monforte dalle origini al XVI secolo”. Interverrà Giampaolo Chillè, storico dell’arte, Giuseppe Restifo, professore di storia moderna dell’università degli studi di Messina, e Rosaria Stracuzzi, archivista sovrintendenza regionale beni culturali di Messina e studiosa di documenti medievali. Previsto poi l'intervento dell’autore.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Presidenza dell’assemblea regionale siciliana e in collaborazione con il Centro Studi Storici locale.