Lo sbarco degli alleati 70 anni dopo, cosa successe nel 1943 a Santa Teresa

Nell’ambito delle manifestazioni estive previste nel programma stilato dall’amministrazione comunale di S. Teresa di Riva, domani martedi 20 agosto a partire dalle ore 21.00 presso il Parco Unità d’Italia si terrà un evento culturale dedicato al 70° anniversario dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate, in particolare alla presenza delle truppe anglo-canadesi a S. Teresa di Riva nell’estate del 1943.

Sono tantissimi gli eventi bellici che hanno coinvolto Santa Teresa di Riva in quella estate: storie di soldati, civili, uomini e donne. Episodi mai scritti ma che finalmente saranno svelati esattamente 70 anni dopo; una ricerca meticolosa che ha coinvolto per più di un anno alcuni santateresini appassionati di storia: Fabrizio Sergi, Salvatore Coglitore e Nino Rifatto, promotori dell’iniziativa.

Durante la serata è prevista la proiezione di filmati d’epoca con gli interventi degli ideatori dell’evento, la mostra fotografica, cartografica e di reperti storici e l’incontro con una delegazione inglese. All’evento saranno presenti autorità civili e militari: una iniziativa culturale importante in cui verranno ripercorsi gli eventi storici dell’estate del 1943 così da apprendere una parte di storia a noi vicina ma spesso sconosciuta.