Mercatini di Natale in Fiera. Confcommercio ci prova

Un piano per valorizzare il quartiere fieristico, a partire già da questo Natale. Lo propone la Confcommercio, a seguito di un incontro tra il presidente Carmelo Picciotto col presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone.

Solo la scorsa settimana, l’Authority e il Comune hanno finalmente affrontato la questione per la prima volta. C’è l’accordo per un percorso comune ma per passare a progetti concreti passerà del tempo (vedi correlato). L’area fieristica rischia così di restare desolatamente vuota per tutto il periodo natalizio. Entra allora in gioco Confcommercio, che fa un tentativo in extremis scrivendo all’amministrazione comunale per chiedere all’Autorità Portuale la concessione gratuita o a costi irrisori degli spazi.

“Questo Natale – ha scritto Picciotto – passerà segnando i tempi duri che stiamo vivendo e in assenza di collaborazione da parte di tutti sarà difficile creare una festa. Per tale motivo Confcommercio sarebbe disponibile a provare ad approntare per dieci giorni un’esposizione di circa 40 negozianti che, compatibilmente con i ridotti tempi di organizzazione, si cimenterebbero a creare un evento mercato d'incontro per la cittadinanza utilizzando le aree fieristiche, colmando il silenzio che regna su quella parte di città”.

I tempi di organizzazione sono molto limitati, “ma questo – prosegue Picciotto – non ci impedirà di creare quell'atmosfera natalizia che non possiamo lasciare al caso. Probabilmente non recupereremo neanche i costi, ma riteniamo sia un rischio da tentare per dare una dignitosa reazione al sistema economico di Messina”.