Su Facebook la difesa di Navio: “Non farebbe male a una mosca, qualcuno l’ha istigato”

Ha suscitato molte reazioni la vicenda del giovane Cristian Navio, arrestato ieri dopo un incidente a Saliceto, frazione di Gioiosa Marea, mentre era ubriaco alla guida di un'auto rubata. Molti utenti sui social si sono schierati in difesa del ventiduenne, che avrebbe alcuni problemi di natura medica e sarebbe spesso vittima di scherzi e bullismo da parte di chi si diverte alle sue spalle. Navio si trova ora agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.

Sono tutti concordi nel sostenere che il ragazzo non fosse pericoloso. “È un personaggio che non farebbe male nemmeno a una mosca” – scrive Barbara. “Siamo in molti ad essere d'accordo sul fatto che non sia un tipo pericoloso e che tanto meno farebbe male ad una mosca, mi spiace profondamente per lui perchè è il classico ragazzo che uno vede in giro e verso il quale si prova tenerezza; tenerezza dettata dal fatto che molti stupidi, di lui, se ne approfittano” – incalza Federico, che introduce l'altro argomento su cui tutti concordano: il fatto che siano stati altri a istigare il giovane, magari per prendersi stupidamente gioco di lui.

Navio è accusato di furto aggravato, danneggiamento e guida senza patente e in stato di ebbrezza; si trova attualmente ai domiciliari, in attesa di giudizio, e la sua situazione sembra delicata. Non resta che augurarsi che le istituzioni valutino in maniera approfondita la vicenda, gestendola con buonsenso.

Giovanni Passalacqua