Sel “controcorrente”: no alla corsa alle poltrone, no alle presidenze di circoscrizione

Dopo la strappo consumatosi nelle scorse settimane, i circoli di Sel “Città di Messina” e “Matteo Cucinotta” provano a ricucire i loro rapporti e ad adottare una linea unica. La prima convergenza la trovano sulla richiesta di rinuncia alle presidenze delle circoscrizioni. «Anche a Messina -si legge in un comunicato firmato dai coordinatori dei due circoli Elio Morabito e Sofia Martino – SEL intende “fare la cosa giusta”: i circoli “M. Cucinotta” e “Città di Messina”, dando il via, da oggi, ad un confronto intenso, serio e serrato, che porti a riaffermare le ragioni della sinistra e del cambiamento, più che mai necessario nella nostra città. Intendiamo iniziare, già da oggi, a “fare la cosa giusta”, intervenendo, dopo aver sentito gli iscritti ai nostri circoli, su quella che la stampa cittadina e gli ambienti politici stanno rappresentando come una nostra querelle in merito all’attribuzione a SEL della candidatura ad una Presidenza di Quartiere nella coalizione che sostiene Felice Calabrò».

Morabito e Martino si rendono conto che «la questione è oggettivamente percepita come una “caccia alla poltrona”» e -per evitare di «prestare il fianco a strumentalizzazioni e attacchi al nostro partito, ingenerando il convincimento che altri decidano chi debba essere il “nostro” candidato e che noi, supinamente e con subalternità politica, ne accettiamo la “scelta”» – chiedono ai compagni Andrea Carbone e Santino Morabito di «fare entrambi un passo indietro, a salvaguardia dell’onorabilità e della dignità del nostro partito».

Al Coordinatore Provinciale Salvatore Chiofalo chiedono , invece, di non rappresentare al tavolo della coalizione richieste di candidatura alla Presidenza dei Quartieri per Sinistra Ecologia e Libertà. «Come rappresentanti dei due circoli cittadini – concludono Morabito e Martino riteniamo che la volontà degli iscritti a Sel Messina debba essere tenuta nella piena e massima considerazione, trattandosi, appunto, delle elezioni amministrative della città stessa».