Ritorna l’annuale appuntamento della “Quinta giornata messinese del nonno”

Domenica 7 nell’auditorium del Palacultura si svolgerà la “Quinta giornata Messinese del nonno”, manifestazione socio ricreativa culturale con la partecipazione dei nipoti. L’iniziativa, istituita dalla Giunta comunale anche a Messina ogni prima domenica di ottobre, evidenzia l’importante ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. Dalla giunta un messaggio ai nonni: “Perpetuate il vostro ruolo di educatori testimoniando l’universalità dei valori di reciprocità e proponendovi quali custodi della storia familiare e delle tradizioni”, ed un altro ai nipoti: “Vivete l’importanza dell’affetto dei vostri nonni, gioite delle loro carezze trovandovi tenerezza e protezione, assimilate i messaggi che vi trasmettono”.
Il programma prevede alle ore 9 la cerimonia inaugurale nel piazzale del palazzo della Cultura con la manifestazione sportiva “Da un nonno a un nipote la fiaccola per la vita”, con l’introduzione al tema del prof. Antonino Arcoraci ed il saluto, a nome delle associazioni che partecipano, della dott.ssa Giusy Napoli Scarcella; alle ore 10,15 verrà proposto un momento teatrale presentato e condotto da Toto Pugliese e Rosanna Trovato Morabito con la commedia “Il nome onorato”, cui seguirà l’esibizione canora di nonni e nipoti. Alle ore 12, a conclusione della giornata, Gaetano Vecchio consegnerà gli attestati di partecipazione ed il dott. Benito Bonsignore, presidente regionale della Federazione dei Sanitari Pensionati di Sicilia, chiuderà la manifestazione.

Domani, intanto, alle 9.30, la festa dedicata ai nonni sarà celebrata all’asilo nido comunale San Licandro. Nel corso dell’iniziativa, organizzata dalla cooperativa sociale “La Garderie” che gestisce l’asilo, i piccoli alunni prepareranno insieme ai festeggiati squisiti dolcetti. All’asilo “L’angolo del cucciolo”, invece, tra momenti di gioco e tanto divertimento, i bimbi doneranno ai propri nonni un lavoretto e dedicheranno loro una poesia.