Jonio

FdI in piazza, firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

ROCCALUMERA – Si ì conclusa con la raccolta firme promossa dal Circolo roccalumerese di Fratelli d’Italia. I militanti si dicono “soddisfatti per i numerosi cittadini che si sono avvicinati al gazebo allestito in piazza Santa Maria del Carmelo a testimonianza del fatto che il tema della giustizia è alquanto sentito tra la popolazione”.

“Nel dna della destra italiana c’è la sicurezza dei cittadini e la repressione della criminalità – afferma Biagio Gatto, coordinatore del Circolo “Alumera” – oggi più che mai prestiamo attenzione alle tematiche relative alla magistratura ed alla separazione delle carriere, chiediamo una giustizia più liberale ed un più equo rapporto fra poteri dello Stato, oltre che un doveroso e radicale intervento per disarticolare certi meccanismi che hanno condotto ai ben noti scandali all’interno del Csm”.

L’on. Ella Bucalo, deputata nazionale di FdI presente per l’occasione a Roccalumera, ha rimarcato l’impegno del partito facendo notare come sul Csm Fratelli d’Italia ha già depositato alla Camera, dove è in esame il provvedimento di riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, diversi emendamenti per introdurre il sorteggio, pur affiancato alle elezioni, ritenendolo uno strumento più radicale e chirurgico, apprezzato anche da diversi Procuratori. “Stesso discorso – conclude la deputata – vale per la separazione delle carriere, per cui Fratelli d’Italia ha depositato un emendamento per creare due carriere distinte e separate, con due concorsi di accesso distinti fra magistratura inquirente e requirente e senza facoltà di successivi passaggi di funzioni”.