Le iniziative per la Festa della Madonna di Lourdes. L’accoglienza giornaliera al Santuario

Un evento che si ripete annualmente dal 1958 ad oggi, per tutti i giorni del mese di febbraio. Il Santuario Nostra Signora di Lourdes, in viale Regina Margherita, diventa meta di numerosi pellegrinaggi provenienti dalle varie Parrocchie dell’Arcidiocesi locale e da altre della Sicilia.

L’accoglienza è organizzata dai Frati Minori che reggono il Santuario e dai volontari ed è aperta a chi è desideroso di vivere una giornata immersa nella spiritualità mariana alla luce dell’ascolto della Parola di Dio.

Ogni giorno, alle 15.30, è prevista l’accoglienza dei pellegrini; alle 16 le Confessioni; alle 17 il Santo Rosario; alle 17.30 la Messa e la processione eucaristica e aux flambeaux.

Da domenica 8 a martedì 10 febbraio, appuntamento con il triduo, animato da padre Felice Scalia, in onore della Madonna di Lourdes.

Il gran giorno, quello della festa, è mercoledì 11 febbraio. Si inizia con le Messe delle 8 e delle 9. Alla Messa delle 10 è prevista anche la benedizione dei bambini. Padre Felice Scalia presiederà la Messa delle 11, seguita dall’omaggio floreale e la supplica alla Madonna.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la processione dal viale Regina Margherita verso la via San Giovanni di Malta, via monsignor D’Arrigo fino a piazza Muricello e risalita da via Fratelli Di Mari verso il Santuario.

Alle 18.30, infine, la Santa Messa solenne con processione aux flambeaux.

Gli appuntamenti proseguiranno ancora tutti i giorni secondo calendario fino alla fine del mese.

Mercoledì 18 febbraio, alle 18.30, la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri. Sabato 21 febbraio, alle 17.30, la giornata per gli ammalati e la celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi. Domenica 22 febbraio, alle 11, l’offerta della cera e accensione della lampada votiva da parte del Comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa); alle 19.30 il concerto della corale “Santa Maria Goretti”. Sabato 28 febbraio, alle 21, l’adorazione eucaristica e preghiera di intercessione animata dal Rinnovamento nello Spirito. Coda nel mese di marzo, giovedì 5, con il Convegno Mariano.