Temporale improvviso si abbatte sul Messinese, provocando danni e disagi. LE FOTO

Un violento temporale si è improvvisamente abbattuto oggi pomeriggio sulla Sicilia nord-orientale, provocando numerosi danni. Disagi si sono registrati in particolare a Giampilieri, dove la popolazione ha vissuto per qualche attimo la paura del fango, trascinato lungo le strade dalla pioggia, e Scaletta Zanclea – qui il video inviato da un lettore; forti raffiche di vento – ma non una tromba marina, come riportato da alcuni – hanno poi colpito la costa tirrenica, in particolare Milazzo e Barcellona. Nelle prossime ore è previsto un nuovo peggioramento.

A Milazzo poteva avere gravi conseguenze la caduta di un lampione in via Rio Rosso; un palo della luce è caduto anche a Tonnarella di Furnari, sfiorando un'autovettura di passaggio. Le strade della città mamertina sono state ingolfate dalla fuga dei bagnanti dalle spiagge, mentre a subire i danni maggiori sono stati i lidi e gli espositori presenti ad una manifestazione in marina Garibaldi. Altri disagi si sono registrati nella zona tra Merì e Barcellona, allagata dalle forti piogge, e sul litorale barcellonese. Il maltempo ha avuto diverse ricadute anche nella zona nebroidea: a Capo d'Orlando un'imbarcazione è stata ribaltata dal vento, ma il passeggero a bordo non ha riportato conseguenze; diversi problemi interessano tuttora Militello Rosmarino, Tortorici e altri comuni limitrofi. Numerosi fulmini si sono registrati soprattutto sulla costa jonica.

Il fenomeno, nato in Aspromonte e finito sulla Sicilia nord-orientale per via delle correnti provenienti da Nord-Est, si verifica normalmente nella stagione estiva, in particolare dopo un periodo di caldo intenso. Nella giornata di ieri il maltempo ha causato anche una vittima: si tratta di Salvatore Coci, 54enne oricense, colpito da un fulmine dopo esser stato sorpreso dal temporale nei pressi di Cesarò.

Segnala anche tu eventuali danni o disagi tramite Whatsapp al numero 366/8726275.

Giovanni Passalacqua