Festa della Vara, gli appuntamenti di questa settimana

Si aprirà domani, al Palacultura, la mostra iconografica documentaria sulla “Festa dell’Assunta”, che resterà aperta sino al 27 agosto, come quella di pittura di artisti contemporanei su Vara e Giganti.

Mercoledì sera, invece, sarà completata l’installazione delle bandiere e degli stendardi raffiguranti “l’aquila bicipide”, rappresentativa dell’antica marineria della Città, e dei drappi giallo rossi, offerti dal comitato cittadino Madonna della Lettera. Saranno anche accese le luminarie artistiche nelle piazze Castronovo, Unità d’Italia e Unione Europea, ed all’incrocio con le vie Garibaldi, I Settembre e piazza Duomo.

Venerdì 10, alle 18, il trasferimento dei Giganti Mata e Grifone, accompagnati dai gruppi folcloristici, dal deposito di via Catania a Camaro, dove sosteranno l’11 ed il 12 agosto, ed alle 21.30 spettacolo di canti e danze siciliani nella piazza di Camaro Superiore.

Domenica 12, alle 8, il trasferimento dei Giganti da Camaro Superiore a Camaro Inferiore; alle 9, la gara ciclistica “X Trofeo Maria Assunta” lungo il circuito Prefettura – viale Giostra; alle 21.30, a piazza Castronovo, si svolgerà un ciclo di proiezioni sulla processione della Vara.