Mata e Grifone vittime della crisi. Nessun gruppo folcloristico li accompagnerà

I giganti dovrebbero fare la loro tradizionale uscita in città questo 9 agosto per essere collocati in Piazza Fazio ed essere poi trasferiti l’11 mattina nello slargo di via Comunale Camaro. La crisi economica di Palazzo Zanca, tuttavia, sembra non aver risparmiato neanche i noti simboli di Messina. E’ infatti probabile che, a causa dei tagli alle spese, i giganti escano dal deposito di Catania senza alcun gruppo folcloristico ad accompagnarli.

A tutto ciò si aggiunge anche uno stato di assoluto abbandono di tutto il tratto stradale che interesserà il passaggio dei giganti. La via Comunale di Camaro versa infatti in una situazione di degrado per la presenza di numerose erbacce e sterpaglie varie mentre nello slargo di via Comunale, dove i giganti dovrebbero essere collocati nella giornata dell’11 agosto, pare vi siano numerosi alberi che necessiterebbero di un adeguata potatura per favorire la sistemazione delle due statue.

Il consigliere della terza circoscrizione, Alessandro Cacciotto, particolarmente attento alla questione, lancia un appello e chiede al comune di bonificare l’intera area interessata dal transito della vara e di invitare le associazioni folcloristiche cittadine ad accompagnare gratuitamente Mata e Grifone nel loro itinerario contribuendo così a rendere più allegro il loro passaggio.

Salvatore Di Trapani