In migliaia, nei punti strategici, per assistere allo spettacolo dei giochi pirotecnici

Ieri Messina ha chiamato a raccolta migliaia di fedeli che ogni anno da tradizione seguono il tradizionale appuntamento della processione della Vara per le vie della città. Oltre che per il tradizionale tiro della Vara e della passeggiata delle statue equestri dei mitici fondatori della città, Mata e Grifone, è stata un’occasione di richiamo a Messina anche per gli spettacoli pirotecnici che hanno illuminato il cielo della città dello stretto. Godibili da ogni punto della passeggiata a mare, hanno attirato un pubblico numerosissimo che è rimasto entusiasta dei fuochi: mine aeree, bombe a cometa, piogge d’oro e di stelle filanti, bouquet di luci a raggiera che hanno richiamato i fuochi del rinomato Tombolini che le cronache del Mezz’agosto degli anni preterremoto indicavano come rinomato e tanto gradito dalla cittadinanza.

Gli appuntamenti del ferragosto messinese non sono conclusi. Stasera alle ore 21, a piazza Duomo sarà proposto un concerto della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”. L’attuale organico è di circa 40 elementi divisi tra Volontari in servizio permanente e volontari in ferma prefissata, che si avvicendano con l’alternarsi dei blocchi. Il complesso bandistico opera nell’area di giurisdizione del 2° FOD dove viene impiegato, oltre che per le cerimonie tipiche militari, anche nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali. Il repertorio è molto ampio, infatti oltre a marce ed inni tipici della Forza Armata, la Banda Musicale si esibisce in brani musicali di carattere diverso quali musica leggera, operistica, sinfonica ed anche musica sacra.

Domani 17 agosto, alle 8.30, i Giganti verranno nuovamente trasferiti da piazza Unione Europea a piazza Duomo dove sosteranno sino al 27 agosto quando, alle ore 8, raggiungeranno il deposito di via Catania.