Vara 2014, appello ai privati. Rivoluzione in vista: “off limits” il ceppo della macchina votiva

Il Comune di Messina cerca sponsor per l’organizzazione della Vara edizione 2014. Le risorse stanziate in bilancio ammontano a circa 43 mila, ma sono insufficienti per garantire lo svolgimento dell’evento popolare – religioso più atteso dai messinesi. Anche quest’anno, quindi, servirà il contributo economico di partener privati.

L'assessore alla cultura, Tonino Perna, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, ha lanciato un appello a sponsor ed imprenditori locali . “Come già accaduto nelle scorse edizioni, contiamo di avere una buona risposta dalle sponsorizzazioni e dalla società civile” ha detto l’assessore alla cultura di Palazzo Zanca. Ad oggi l’unico sponsor della Vara 2014 è il “Caffè Barbera”, ma Perna spera che altri imprenditori si facciano avanti. Palazzo Zanca ha anche chiesto formalmente un contributo di 50mila euro alla Regione, sollecitando implicitamente il presidente Rosario Crocetta a mantenere gli impegni. Il governatore siciliano aveva promesso ben 80mila euro per la Processione della Vara. L’amministrazione non disdegnerebbe neanche l’aiuto dell’Ars che lo scorso anno donò un assegno di 10mila euro. Tra i principali sponsor della Vara ci sono sempre stati i Franza, chissà se quest’anno- visto il braccio di ferro in corso con l’amministrazione sulla Cartour – apriranno i portafogli per andare in soccorso della giunta Accorinti.

Problema economici a parte, urge mettere in moto e far camminare velocemente la macchina organizzativa. L’assessore Perna ha fatto sapere che giovedì prossimo incontrerà i due comitati, quello operativo, sulla carta dimissionario, e l'altro storico-scientifico, per definire criteri e modalità organizzativi, già condivisi nella una riunione che si è tenuta ieri con Prefetto e Questore. Dal vertice in prefettura è peraltro venuta una ipotesi “rivoluzionaria”, che ha trovato d’accordo anche Mons.D’Arrigo: “quest’anno sul ceppo della Vara non deve salire nessuno, “neanche il sindaco” ha sottolineato l’assessore Perna. “ Vogliamo lanciare un messaggio alla città, e cioè che la Vara è di tutti”, ha spiegato ancora. Anche di questo aspetto si parlerà nelle due riunioni in programma giovedì.

Intanto, in conferenza stampa, oltre che di Vara si è parlato anche dell'Agosto messinese 2014 e di un cartellone di eventi e spettacoli che sarà completamente sovvenzionato da una Lotteria, denominata “Mata e Grifone”

Da lunedì 14 luglio saranno messi in vendita, al costo di 2,5 euro, i biglietti, con estrazione finale fissata al 30 agosto. I premi finali saranno offerti dagli sponsor, che però nono sono ancora stati individuati e anche in questo caso è stato fatto appello ai privati che volessero aderire all’iniziativa.

Al momento, il cartellone degli spettacoli è “work in progress”, l’unica cosa certa è che il ricavato dei tagliandi, in distribuzione nelle sedi circoscrizionali e negli esercizi commerciali aderenti, contribuirà a finanziare interamente le manifestazioni agostane. Per dare maggiori informazioni è in fase di allestimento il sito www.agostomessinese.it.

A causa delle difficoltà economiche note a tuttiha evidenziato l'assessore Pernaabbiamo deciso di puntare sul coinvolgimento di associazioni, enti e soggetti privati, che hanno costituito alcuni comitati di lavoro, per garantire proposte musicali e teatrali a carattere locale ed etnico. A tal fine invitiamo coloro che volessero organizzare eventi ad agosto a mettersi in contatto con la segreteria del mio assessorato”.

Adesso non resta che aspettare di vedere come risponderà la città e se gli sponsor si faranno avanti.

Danila La Torre