Vara e Giganti, gli assessori Pino e Perna: “Stiamo entrando nella fase conclusiva dei preparativi”

L’insolito silenzio dell’amministrazione comunale sui preparativi delle manifestazioni ferragostane ormai alle porte , Vara e Giganti in primis, viene rotto dagli assessori Tonino Perna e Sebastiano Pino, che fanno il punto in una nota congiunta.

Secono quanto spiegano i due esponenti della giunta Accorinti, la scarsa comunicazione all’esterno non è corriposta ad un’assenza di azioni amministrative e burocratiche: “ La macchina organizzativa messa in piedi a Palazzo Zanca” – dichiarano – coinvolge diversi Dipartimenti che da settimane stanno lavorando alacremente curando i molteplici aspetti della complessa organizzazione”.

I due assessessori fanno sapere che in questi ultimi giorni, la squadra di pronto intervento del Comune ha effettuato interventi di piccola manutenzione sui Giganti, che adesso sono pronti per la prima “Passeggiata” in programma il prossimo venerdì 7 agosto.

Proseguono inoltre i lavori di allestimento delle due sale che ospiteranno la mostra permanente della Vara e dei Giganti, primo tassello del futuro “Museo della Vara e dei Giganti” che l’Amministrazione comunale intende realizzare. L’apertura di questo spazio espositivo è prevista per il 10 agosto, la mostra sarà coordinata dal Dipartimento Politiche culturali e curata dall’Associazione “Amici del Museo” e dal comitato Vara .

Perna e Pino comunicano, inoltre, che nella prima mattinata di lunedì sarà montato il ponteggio attorno al cippo della Vara, già posizionato a piazza Castronovo, e saranno subito avviati i lavori di assemblaggio della macchina votiva.

“Stiamo entrando nella fase conclusiva dei preparativi – concludono i due assessori – di questo importante evento che rappresenta come sempre un momento di unione di tutti i messinesi impegnati per la migliore riuscita della festa che è la festa di Messina”.