Moretti: “Messina-Catania in 45’, Messina-Palermo in 2 ore, Villa-Roma in 4 ore e 15’”

Si accorciano le distanze per il Sud. Gli interventi di velocizzazione avviati sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Villa San Giovanni a 4 ore e 15 minuti. Ad annunciarlo e’ stato l’amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti, intervendo al convegno di Confindustria dal titolo ”Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione”.

Interventi di velocizzazione sono previsti anche in Sicilia, che ”merita tantissime cose”, ha sottolineato Moretti. Sara’ cosi’ possibile ridurre a 1 ora e 20 minuti la percorrenza tra Palermo e Catania, 45 minuti quella tra Catania e Messina e 2 ore minuti quella tra Palermo e Messina. Sono comunque tempi che destano perplessità. Le distanze tra Messina e Palermo e tra Catania e Palermo sono pressoché uguali, ma mentre metà della fascia tirrenica è a doppio binario, la parte interna della Sicilia è tutta a binario singolo.

Non e’ mancato, quindi, un riferimento al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. ”Il ponte – ha detto- avra’ un suo senso in prospettiva ma deve collegarsi a dei sistemi ma se questi sistemi non esistono…”. Per Moretti, lo sviluppo infrastrutturale al Sud deve focalizzarsi sui poli, sulle grandi citta’. ”Parliamo di Napoli, Bari e Palermo, questi sono i tre grandi poli del Mezzogiorno. Da qui bisogna partire e dai poli intermodali che stanno li’ per costruire una rete di servizio sul territorio e non dagli altri 50 che non servono a nulla”.

Ma il Comitato Pendolari Sicilia crede poco alle parole di Moretti: “Non serve al momento l’alta velocità nelle nostre tratte siciliane per ovvi motivi, uno dei tanti, i tempi lunghissimi di realizzazione. Ai siciliani basterebbe solo ed esclusivamente la velocità. E Moretti non specifica, con date certe, quando ciò avverrà e quali siano i tempi di realizzazione”.