La Juve vince il primo scudetto dopo Calciopoli e Messina si colora di bianconero

La vittoria per due a zero sul Cagliari e la contemporanea sconfitta per 4 a 2 del Milan contro i cugini dell’Inter hanno consacrato, matematicamente, la Juventus Campione d’Italia. La squadra bianconera vince così il suo primo scudetto dopo Calciopoli e torna ad essere protagonista assoluta del campionato italiano, lasciandosi alle spalle i momenti bui delle ultime stagioni.

Ad una partita dalla fine del campionato, la Juve batte tutti i record: è l’unica squadra a non aver mai perso e ha subito solo 19 gol. All’allenatore Antonio Conte il merito di aver creato un gruppo eccezionale che, con umiltà e sacrifici, è riuscito ad afferrare uno scudetto su cui nessuno, probabilmente, avrebbe scommesso ad inizio stagione. Ma i sogni a volte si avverano, basta crederci e non arrendersi mai.

Al triplice fischio dell’arbitro Orsato, la gioia dei tifosi è esplosa in tutte le citta d’Italia ed anche Messina si è colorata di bianconero. Il popolo juventino, affamato di vittorie, si è riversato in strada e a suon di slogan ha festeggiato il trentesimo scudetto della propria squadra del cuore . Per la Figc, dopo Calciopoli, gli scudetti sono 28 ma per i tifosi la terza stella è un traguardo raggiunto sul campo. (DLT)

Le immagini della festa bianconera nella Gallery di Dino Sturiale