Migliaia di messinesi dietro la “machina votiva”. Il prefetto resta nel palazzo. LE VOSTRE FOTO

Scene simili ogni anno ma ogni anno è una nuova emozione. Il grido di “Viva Maria” scuote gli animi dei messinesi che non vogliono mancare all’appuntamento ferragostano, dietro il carro al vertice del quale svetta la protettrice della città, la Madonna. Seguiamo passo per passo il percorso della Vara, a partire da piazza Castronovo sino all’arrivo in piazza Duomo, dopo la “girata” di via I settembre. Anche adesso, così come per tutto il resto della giornata, è possibile inviare le vostre foto tramite WhatsApp al numero 392 8954421. Tutte le foto sono pubblicate in calce a quest’articolo.

ORE 18.33: La Vara è partita da piazza Castronovo. Al seguito, il sindaco Renato Accorinti, gli assessori Tonino Perna, Daniele Ialacqua e Filippo Cucinotta, il commissario della Provincia, Romano, e diversi consiglieri comunali con in testa la presidente Emilia Barrile.

ORE 19.10: La Vara è arrivata davanti alla Prefettura, in Piazza Unità d'Italia, accolta dai tradizionali giochi d'artificio. Per la prima volta nella storia della Vara, il prefetto non è sceso ma si è solo affacciato dalla terrazza del Palazzo del Governo. Lo scorso anno, Stefano Trotta era sceso in strada ed aveva anche abbracciato il sindaco Renato Accorinti, con cui i rapporti si sono incrinati nel corso degli ultimi mesi.

ORE 19.26: La Vara è arrivata sul Viale Boccetta. Sosta per il consueto momento di preghiera con padre D'Arrigo. Il passaggio della vara è stato "salutato" anche dalle navi in transito sullo Stretto.

ORE 19.50: L'altra lunga fermata della Vara, in piazza Unione Europea, davanti al municipio ed ai Giganti.

ORE 20.15: Un lunghissimo "strappo" per arrivare all'incrocio tra via Garibaldi e via I settembre, tra gli applausi scroscianti della folla. Il prossimo passo sarà la "girata" verso via I settembre, ma bisognerà attendere un po' per organizzare la parte più difficile del percorso della Vara.

ORE 20.41: Il momento clou si svolge senza nessun intoppo. Lo strappo della "girata" arriva fino all'altezza di via Cardines e, rispetto agli scorsi anni, non si è verificato neppure il più piccolo problema. Adesso, lungo la via I settembre, si arriverà in piazza Duomo.

ORE 20.52: Un altro lungo "strappo" porta la Vara direttamente in piazza Duomo, accolta dalle migliaia di fazzoletti bianchi dei messinesi in festa. Fino all'anno scorso, la macchina votiva si era fermata all'ingresso della piazza e in quel momento si assisteva al discorso dell'arcivescovo Calogero La Piana che, invece, quest'anno, sta parlando con la Vara in piazza.

ORE 21.03: Termina il discorso dell'arcivescovo e termina anche la processione. L'appuntamento, adesso, è alle 23 con i fuochi d'artificio conclusivi.