Geek party. Più di 1200 partecipanti alla festa più nerd di Messina

Si è svolto domenica scorsa quello che probabilmente è stato uno degli eventi più colorati e apprezzati dell'estate di Messina: la terza edizione del Geek Party. Per un'intera giornata il Giardino Corallo si è riempito dell'aria di festa che l'Associazione "Geek" si era prefissata di ottenere. L'evento, iniziato alle 8 del mattino, si è protratto fino alle 20:30 ospitando più di 1200 partecipanti. Ad impreziosire la giornata è stata la presenza di molti ospiti di fama nazionale e internazionale.

"Un evento magnifico" commenta il doppiatore Ivo De Palma (conosciuto soprattutto per aver donato la voce a Pegasus de "I cavalieri dello Zodiaco"), rimasto piacevolmente soddisfatto dalla manifestazione. "È da 30 anni che faccio questo lavoro e vedo tantissimi ragazzi che anche qui al Geek Party seguono con interesse questo campo" continua De Palma parlando del lavoro di doppiatore, "È una scommessa su se stessi e sulla propria voglia di fare, soprattutto in Italia".

Lo sfondo videoludico e fumettista dell'evento ha fatto da padrone per tutta la giornata con la partecipazione di fumettisti del calibro di Lelio Bonaccorso e di web-stars come Marco Merrino o Sabaku no Maiku. "È qualcosa di assolutamente figo", dice sorridente Sabaku, "Sarò onesto, non mi aspettavo una tale festa e una organizzazione così fantastica. Un evento davvero molto ben riuscito". Sabaku, il cui canale Youtube è uno dei pilastri della cultura geek sul web, aggiunge poi qualche parola sul suo lavoro "Il mio è uno studio della cultura del videogame in modo professionale, non ho la minima intenzione di fermarmi".

Spazio ovviamente anche a quelli che sono stati i tornei e gli intrattenimenti offerti dal Geek Party: sfilate cosplay, premiazioni, tornei di spada, tornei di videogames, contest di disegno e tanta simpatia da parte dei presentatori dell'evento. Con questo brillante sipario si chiude la terza edizione del Geek Party che ha raccolto e continua a raccogliere opinioni positive dalla gioventù messinese ed anche dai semplici curiosi che si avvicinano alla cultura geek. L'obiettivo dell'associazione, quindi, di creare non una "fiera" ma una vera e propria "festa" è ben più che riuscito, lasciando a tutti i partecipanti una fortissima voglia di una quarta edizione: magari, chissà, più lunga di un giorno.

Umberto Spaticchia