Scerbatura una volta all’anno e solo lungo il percorso della processione

Sempre meno manutenzione nei villaggi messinesi. Questa volta sono gli abitanti di Ganzirri, con in testa l’ex candidato alla presidenza del quartiere, Giovanni La Rosa, a manifestare il loro sdegno nei confronti dei mancati controlli sul territorio. O più in particolare, dell’interesse alla pulitura intorno al lago solo durante periodi di feste o elezioni politiche, e non durante l’intero arco dell’anno.

Proprio questa mattina, una decina di operatori Ato3 pulivano e tagliavano erbacce lungo un tratto di via consolare Pompea, dalla sede del quartiere all’incrocio della salita per sperone. Questo interesse scaturisce, tuttavia, dallo svolgimento della processione di San Nicola, che si terrà domani. Sono interventi, infatti, mirati solo nella strada principale dove passeranno i fedeli in processione.

Tale trattamento non è avvenuto a pochi metri del quartiere, o lungo il tratto del lago, dove, appunto, non si svolgerà la manifestazione religiosa. Il luogo risulta, infatti, dominato da erbacce alte oltre un metro e la pulizia nelle strade è inesistente. A questi disagi, in vista della processione di S. Nicola, si aggiunge anche il problema dei venditori ambulanti. La strada risulta completamente invasa dalle loro attività. E, inoltre, alcuni abitanti hanno fatto presente che proprio questa mattina si assisteva ad un vero bagno all’aperto con tanto di bagnoschiuma da una fontana della piazza.

(Marco Venuti)