Milazzo e Castroreale parlano d’amore nella “Notte romantica dei borghi”

Si terrà nella serata di sabato 25 giugno nei centri storici di Milazzo e Castroreale “La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia”, un’iniziativa nata dall’idea di celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme, in occasione del solstizio d’estate.

Il Comune di Castroreale, aderendo al progetto del Club dei Borghi, ha organizzato nelle piazze e negli angoli più suggestivi del paese una serie di eventi particolari: un’esibizione di danza della scuola Happy dance della maestra Rosa Costanzo, un giro romantico in Risciò d’epoca a cura dell’Associazione Alzavalvola e un’esposizione di quadri della professoressa Daniela Celi sul tema dell’amore sono alcune delle manifestazioni previste. Sarà possibile assistere anche alle intense serenate dei cantastorie Fortunato Sindoni e Mauro Geraci, osservando le stelle dalla Torre di Federico II, con il supporto dell’Associazione Andromeda; contribuirà a rendere l’atmosfera della serata ancora più magica la musica proveniente direttamente dal giradischi d’epoca fornito da Sebastiano Pietrini del Parco Jalari. Saranno inoltre offerti al pubblico i migliori menù dei ristoranti “Aquila”, “La Corda pazza” e “Castropub”, oltre alle degustazioni preparate dalla Pro Loco e dal bar “Lupus in tavula” di Doriana Catalfamo. Si potranno visitare in questa circostanza anche il Duomo, la Chiesa della Candelora, il Museo Parrocchiale degli arredi sacri e il Museo Civico.

Altre iniziative che renderanno più coinvolgente l’evento saranno un contest organizzato su Instagram, a cui tutti potranno inviare le loro foto sul tema “Amore e bellezza”, realizzate nel Borgo e accompagnate da una frase romantica o da una poesia, e il concorso “Borgo Romantico”, che permetterà di pubblicare i migliori pensieri, le piccole poesie, le riflessioni sui Borghi e sull’amore ispirati dalla serata. Il vincitore verrà premiato con uno Smartbox dei Borghi.

A Milazzo, Borgo onorario per il biennio 2015-2016, il programma di eventi prevede, tra le tante iniziative, una cena con menù romantico nei locali del borgo, una milonga organizzata dalla scuola Tango Pasiòn e la mostra personale di acquerelli & urban sketches di Salvo Currò. A mezzanotte è previsto in entrambi i borghi un suggestivo lancio di palloncini.

“Per Milazzo è una grande vetrina a livello nazionale, visto l’eco che sta suscitando l’evento promosso dall’associazione dei Borghi – afferma l’assessore Piera Trimboli – Iniziative come questa rappresentano sicuramente il volano per affermare la grande vocazione turistica della nostra città e confermano che la scelta di aderire a questa associazione è stata quanto mai opportuna. Quanto alla festa ritengo che sarà un appuntamento da non mancare per tutti gli innamorati. In un’atmosfera raccolta infatti sarà possibile gustare i menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai piccoli ristorantini negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo. E poi visitare la mostra e assistere agli spettacoli. E poi, a mezzanotte, il minuto mozzafiato. Insomma, una serata e una notte magica per celebrare tutti insieme l’amore e la bellezza!”.

Samantha Maio