NataleInsieme e Babbo Natale in vespa. Continuano gli eventi del Natale messinese

Tra musica e fiabe tradizionali, ieri pomeriggio il Monte di Pietà si è infervorato di spirito natalizio. Tutto grazie al progetto Cisl Messina “NataleInsieme”, che, con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, dell'Università di Messina, dell’Ente Parco dei Nebrodi e del Centro Studi Folk “Mancuso” di Ficarra è riuscito a convogliare persone di tutte le età in un evento all’insegna della tradizione e dell’arte Messinese.

Protagonista assoluto Delfio Piantemoli, che, accompagnato dai giovani musicisti del Conservatorio “A. Corelli” e dai “Mandolini dei Nebrodi”, ha interpretato fiabe tradizionali e canti natalizi presenti nei due cd “Fiabe e Musica Siciliane”. Gli stessi cd sono stati messi in vendita ad un presso simbolico con ricavato in beneficenza alla Caritas di Messina. L’artista ha inoltre proposto un “Dopo Favola”: così denominata la mostra fotografica da lui realizzata e inaugurata per l’occasione.

Interessante anche la performance di Mario Sarica, che si è proposto con “Voci e Suoni di una Sicilia perduta”.

«Puntiamo molto alla valorizzazione delle tradizioni e cultura popolare del nostro territorio perché rappresentano e rappresenteranno sempre un punto di riferimento di valori – ha detto il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese – Guardiamo al futuro che porti, a partire dal 2017, opportunità di lavoro, di crescita, di sviluppo per i nostri giovani e porti anche la possibilità di consolidare una comunità che sappia guardare ai bisogni di chi è in condizioni sociali disagevoli».

Ma il Natale Messinese non si ferma qui: proseguono i progetti promossi dalla Confcommercio Messina nell’ambito del “Cartellone natalizio 2016”.

Oggi pomeriggio l’iniziativa “Babbo Natale in Vespa”, fortemente voluta dal presidente del “Vespa Club”, Giuseppe D’Arrigo, e sposata da Carmelo Picciotto.

Una banda di Babbi Natale a bordo delle due ruote invaderanno la città per poi concentrarsi alle 16 a piazza Cairoli da dove, in seguito, si metteranno in viaggio verso il Policlinico per portare un carico di doni ai bimbi del reparto pediatrico.

Domenica mattina, invece, si svolgerà la “Festa del Dono” a partire dalle ore 11 in Piazza Cairoli. Con la collaborazione della “Via Lattea-Euronics” la Confederazione ha organizzato un evento coinvolgerà decine di bimbi, ai quali saranno donati dei regalini di Natale mentre saranno intrattenuti da uno spettacolo di “Mister Alex”.