Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche

Nell’ambito delle manifestazioni culturali correlate alla Solennità della Madonna della Lettera 2013, domani sera prenderà il via la Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche, organizzata in collaborazione con il Coro di Voci Bianche “Note Colorate”di Messina e con il patrocinio della Federazione Italiana Pueri Cantores, dell’Associazione Regionale dei Cori della Regione Sicilia e della Sezione di Messina dell’ Associazione Italiana Maestri Cattolici.

La prima serata dell’iniziativa, con appuntamento alle ore 19 presso il Santuario S. Maria di Montalto e condotta da Rachele Gerace, vedrà protagonisti 5 cori messinesi: Coro di voci bianche “Ritmika” Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Messina; Coro di voci bianche “In…Cantando” Scuola Primaria “A. M. di Francia” dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina; Coro di voci bianche “Boer” Scuola Primaria “Boer” dell’Istituto Comprensivo “Boer – Verona Trento” di Messina; Coro di voci bianche Piccolo Coro Antoniano “Placido Vitale” Direzione Didattica Tommaseo di Messine; Coro di voci bianche “Enarmonia” Scuola Primaria “Principe di Piemonte” dell’Istituto Comprensivo “E. Drago” di Messina.

La giuria di valutazione composta da: Laura Crosato, presidente della Federazione Nazionale “Pueri Cantores”; Stefano Trimboli, presidente dell’ARS CORI Sicilia; Antonio Morgante, moderatore del Comitato Cittadino “Maria SS della Lettera”; Vittoria Iuzzolini, ispettore MIUR, membro dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici; Alba Crea, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Laudamo; Giuseppe Ramires, presidente dell’ Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”; Giovanni Mirabile, direttore del Coro polifonico “Ouverture” e Nazzareno De Benedetto, direttore del Coro polifonico Diocesano“S. Maria della Lettera”

La Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” punta a sensibilizzare e dare impulso alla divulgazione della pratica corale tra bambini e ragazzi e realizzare un momento di confronto, di verifica e di scambio tra le diverse realtà esistenti ed operanti sul territorio cittadino e regionale, un volano per stimolare alla collaborazione, all’impegno collettivo che porta al raggiungimento di un fine comune attraverso l’esperienza del “fare musica cantando insieme”, rendendo i partecipanti veri protagonisti all’interno di un gruppo, in un percorso che tenga conto anche dei valori educativi cattolici.

La Rassegna proseguirà il 31 maggio, presso il Santuario S. Maria di Montalto, e l’1 giugno presso la Chiesa S. Caterina V. M. con la presenza dei cori provenienti da tutta la Sicilia. (G. Spanò)