“Le Iene” e la parentopoli all’Università di Messina

“Ma l’Università di Messina che figura ci fa?”. Partiamo dal termine del servizio di Pablo Trincia, della trasmissione televisiva “Le Iene”. Ieri sera, su Italia Uno, è andato in onda il servizio su “La parentopoli universitaria a Messina”, fenomeno invasivo nonostante l’Università abbia adottato qualche anno fa un codice etico secondo il quale i figli dei professori non devono insegnare all’interno della stessa università.

Nel servizio si fa riferimento alle facoltà di Giurisprudenza, Veterinaria e Medicina. Eccone uno stralcio: “A Giurisprudenza c’è il prof. Tommasini che ha due figlie, una è professore associato nel suo stesso dipartimento di Diritto Privato, l’altra a Economia. Condannato a un anno per abuso di ufficio in concorso. Salvatore Berlingò, docente di Diritto Canonico, ha una figlia ricercatrice di Diritto Amministrativo. Aldo Tigano, docente di Diritto Amministrativo, ha una figlia associato di Diritto Canonico. Giuseppe Giuffrida, ordinario di Diritto Agrario, lavora con la figlia, anche lei ordinario di Diritto Agrario.

E a Medicina è uguale. Mario Teti, ex docente di Microbiologia, ha un figlio e una figlia sempre a Microbiologia. La figlia ha sposato Matteo Venza, professore di Scienze della Formazione da cui ha avuto due figli: uno a Medicina, l’altro a Odontostomatologia.

E nella facoltà di Lettere, lo stesso Rettore Francesco Tomasello ha un figlio che fa il professore associato.

A Veterinaria, prima di andare in pensione Giovanni Germanà, ordinario di Anatomia, ha lasciato il figlio, professore straordinario, e una nipote, professore associato. Invece il professor Luigi Chiofalo ha lasciato un figlio, oggi preside di facoltà, e una figlia, professore associato. Nella sola facoltà di Veterinaria, un terzo dei docenti sono imparentati tra loro”.

Non manca, dunque, neppure il riferimento al Rettore, Francesco Tomasello, ed al processo di primo grado che pochi giorni fa lo ha visto condannato a 3 anni e 6 mesi per concussione e abuso d’ufficio. Intervistato anche il prof. Battesimo Macrì, ex preside di Veterinaria, condannato a 5 anni e 4 mesi per tentativo di concussione per favorire il figlio, Francesco Macrì.

Ed ora torniamo all’inizio, che è anche la fine: “Ma l’Università di Messina che figura ci fa?”.

ECCO IL LINK AL SERVIZIO DELLE IENE: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/375224/trincia-parentopoli-universitaria.html