Appuntamento messinese per il grande pianista Francesco Libetta

Domenica 7 dicembre, al Palacultura “Antonello”, alle ore 18, prestigioso appuntamento nel cartellone della Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina con Francesco Libetta, uno dei più importanti ed apprezzati pianisti contemporanei. In programma musiche di Strauss, Liszt, Debussy, Villa-Lobos, Beethoven.

Definito dal New York Timesun aristocratico poeta della tastiera”, Libetta è anche direttore e compositore. Ha tenuto concerti nelle sale più importanti di tutto il mondo: Palazzo del Quirinale, Sala Verdi, Teatro alla Scala, Teatro Manzoni, Auditorium della RAI, Teatro Augusteo, a Venezia per la Biennale della Musica, alla RTSI di Lugano. E all’estero: a Tokyo, Osaka, Hong-Kong, a New York (Carnegie Hall, Steinway Hall), al Lincoln Center di Miami e in Europa a Londra, Stoccolma, Oslo, Parigi, in Spagna e Germania. Sempre apprezzato anche dai critici più esigenti, come John Ardoin il quale ha dichiarato che, della nuova generazione di pianisti, Francesco Libetta è “il più ispirato e creativo”. Ha avuto modo di collaborare con numerosi esponenti del mondo musicale e del mondo dello spettacolo: ballerini (Carla Fracci, Sophie Sarrote), coreografi (Fredy Franzutti), strumentisti (il Trio d'Archi della Scala; Giovanni Angeleri), compositori (Francesco d'Avalos; Claudio Ambrosini); e inoltre Simona Marchini, Michele Mirabella, Maurisa Laurito, Franco Battiato, che è anche stato il regista di un dvd live di imminente pubblicazione.

Il suo DVD realizzato a La Roque d'Anthéron da Bruno Monsaingeon è stato premiato con il Diapason d’Or, e lo CHOC – Le Monde de la Musique. I suoi CD e DVD sono pubblicati dalla V.A.I. (Stati Uniti d'America). Ha fondato e dirige la casa discografica Nireo.

Il prossimo appuntamento della Stagione della Filarmonica Laudamo sarà domenica 14 dicembre, al Palacultura, alle ore 18 con i Fratelli Mancuso in “Come albero scosso da interna bufera”. Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21, alla Sala Sinopoli del Teatro V.E. sarà recuperato il concerto dell’Otherwise Quartet “Bufalino SoundInVerse” su testi di Gesualdo Bufalino, con la partecipazione del noto attore Roberto Nobile, e le musiche di Gino Aquila.