Cartolina natalizia e timbro speciale per i 40 anni del Circolo Peloritano

La grande filatelia tornerà in riva allo Stretto durante le festività di fine anno. Per ricordare il 40° Anniversario della sua fondazione, infatti, il Circolo Filatelico “Peloritano”, in sinergia con la Città Metropolitana, sta programmando una mostra a Palazzo dei Leoni (sede dell’ex Provincia regionale di Messina) dal 18 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019.

Per l’occasione, i filatelisti del “Peloritano” (associazione inserita nel 2004 nell’Albo d’Oro della filatelia nazionale) metteranno in vetrina alcune collezioni a soggetto natalizio; ma non solo: per fare conoscere la filatelia tematica in particolare ai giovani, verranno esposte anche altre raccolte su vari e interessanti argomenti.

Il Circolo intende così festeggiare i suoi primi 40 anni di attività a qualche mese dalla vittoria, per la terza volta nella sua storia, del Campionato Italiano Serie Cadetti organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi). L’ambito traguardo era stato infatti ottenuto anche l’anno precedente e nel lontano 1986.

Durante l’intera durata delle “Giornate della filatelia”, i soci del “Peloritano” saranno a disposizione del pubblico per illustrare caratteristiche e pezzi postali delle varie tematiche in esposizione.

E’ stato inoltre avviato l’iter per potere ottenere la presenza di un Ufficio postale distaccato e un annullo speciale figurato (il cui bozzetto sarà realizzato dall’arch. Nino Principato) per timbrare una cartolina artistica che il Circolo “Peloritano” intende offrire in omaggio a ogni visitatore. Cartolina, bollo e due nuovi francobolli della Serie Natale (in uscita l’1 dicembre), costituiranno nel complesso un pezzo filatelico unico, “targato” Messina, da inviare, ad esempio, per augurare buone feste di fine anno ad amici e parenti residenti fuori città. Un’opportunità, unica, da non perdere…

Cesare Giorgianni